rimedi capelli secchi

Cause dei capelli secchi

Alla resa dei capelli secchi, denutriti, spenti e tendenti a cadere contribuiscono molti fattori che possono essere direttamente collegati a dei problemi all’interno dell’organismo o a degli agenti esterni quali l’esposizione al sole e al vento e l’uso di alcuni tipi di prodotti per capelli più aggressivi. I capelli possono diventare secchi anche dopo l’uso di decolorazioni, tinture per capelli, trattamenti per la stiratura, shampi frequenti, uso del phon troppo caldo e poco distante dalla testa. I capelli secchi sono il risultato dell’arrivo di scarso nutrimento ai capelli secchi e quindi della parsimoniosa produzione dei grassi che servono per donare vigore e morbidezza alla chioma. Le cause sono anche da ricercarsi all’interno di uno squilibro dell’organismo stesso come una carenza vitaminica o l’anemia che contribuiscono al mal nutrimento delle cellule del cuoio capelluto.
capelli danneggiati

INTERCOSMO - Il Magnifico - Maschera Spray Intensiva capelli per capelli, 10 benefici, 150 ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14€


Curare i capelli secchi

capelli secchi e cadenti I capelli secchi vanno curati di giorno in giorno e a seconda della causa esistono rimedi di vario tipo. Più in generale è opportuno tener presente che i capelli possono diventare secchi anche durante un periodo di stress particolare in cui l’indebolimento psichico e mentale porta all’indebolimento e alla scarsa nutrizione dei capelli. In questo caso è opportuno usare dei trattamenti , anche generici, per capelli secchi che aiutano a risolvere il problema almeno nel periodo di stress. Se le cause sono legate a problemi esterni quali l’esposizione ai raggi solari o il frequente contatto con il cloro, anche in questo caso è possibile ricorrere all’utilizzo di prodotti che sono destinati a prevenire il problema fornendo la giusta nutrizione al capello e proteggendoli dai frequenti lavaggi. I capelli secchi vanno curati subito perché dalla secchezza si passa ad un eccessivo indebolimento fino alla caduta. Inoltre se i capelli sono già sottili si sfibrano e si spezzano subito e si presenta di più la tendenza alla nascita delle doppie punte. Per prendersi cura dei capelli secchi occorre lavarsi i capelli non più di due volte a settimana e con prodotti naturali. Utilizzare i prodotti adatti al proprio tipo di capelli aiuta a nutrirli e a non appesantirli. Si possono adottare dei semplici accorgimenti che aiutano in unione all’uso di maschere e prodotti giusti. Per esempio non bisogna usare il phon troppo vicino alla chioma, durante lo shampoo potete massaggiare i capelli con la punta delle dita, potete risciacquare con acqua fredda o tiepida ( l’importante è non usare acqua bollente). Se siete al mare usate un olio appropriato per proteggere i capelli dal sole e risciacquate, se potete, i capelli con acqua naturale dopo ogni immersione in acqua salata, così come in piscina, dove i capelli vengono a contatto con il cloro.

  • capelli belli Ciascuno di noi ha il proprio tipo di capelli ed è importante non essere superficiali nella scelta dei prodotti che devono aiutarci a mantenerli forti, sani e soprattutto belli da far invidia. Corti o...
  • capelli secchi e spenti I capelli secchi sono un vero problema che riguarda sia gli uomini che le donne. I capelli appaiono spenti e denutriti , tendono a cadere e , soprattutto se lunghi, tendono a formare moltissimi nodi. ...
  • capelli secchi Un problema comune di molti uomini e donne è avere dei capelli secchi. Si sa come la cura dei capelli sia un passo fondamentale per la propria bellezza e se questi si presentano non sani inevitabilmen...

5-200X analizzatore USB della pelle wireless Wi-Fi + rilevatore di capelli del cuoio capelluto, microscopio digitale, fotocamera dell'analizzatore 200 MP (UE) (USA).

Prezzo: in offerta su Amazon a: 93,99€


Rimedi naturali per i capelli secchi

Per curare e rimediare ai capelli secchi occorre utilizzare degli ingredienti naturali in grado di rigenerare il capello e risolvere il problema. È importante usare prodotti naturali anche perché spesso i capelli secchi portano prurito e se ci capita di grattarci e soprattutto con le unghie non facciamo altro che degenare, infiammare e indebolire anche lo stesso cuoio capelluto. Per esempio è possibile preparare una maschera in casa da applicare sui capelli prima dello shampoo una volta a settimana o ogni quindici giorni circa. Bisogna mescolare 2 cucchiai di olio di oliva, 10 gocce di olio di lavanda, 5 gocce di olio di salvia e 1 cucchiaio di olio di Argan. Trovate tutto in qualsiasi erboristeria. Una volta preparata questa maschera oleosa da applicare con estrema facilità su tutta la lunghezza dei capelli, li raccogliete e coprite la testa con la pellicola trasparente. Lasciata in posa per circa un’ora prima dello shampoo, nutrirà e invigorirà i capelli. Potete anche prepararne un’altra con olio di oliva e miele caldo. Va sempre lasciata in posa con pellicola trasparente per un’ora prima di risciacquare e passare allo shampoo.


rimedi capelli secchi: Prodotti per rimediare ai capelli secchi

I cosmetici adatti ai capelli secchi sono tanti e se avete la tendenza ad averli sempre è opportuno usarne una linea che aiuti a risolvere il problema. Le maschere da applicare prima dello shampoo sono importantissime, soprattutto le cause per i capelli secchi sono legate a periodi di stress, alle colorazioni, a trattamenti frequenti con piastre, phon, arricciacapelli. I cosmetici più comuni sono a base di Aloe e di burro di karitè, entrambi elementi naturali che vanno a ricostruire il capello donando morbidezza e lucentezza all’intera chioma. Le maschere sono di vario genere, le trovate oleose e quindi anche “ a spruzzo” o più compatte. Non dovete farvi mancare un shampoo adatto ai capelli secchi che continua e integra il lavoro compiuto dalla maschera. Se siete obbligate ad acconciature che richiedono l’uso di strumenti a caldo o di fissanti particolari potete acquistare una protezione per i capelli che va semplicemente vaporizzata prima di iniziare con l’acconciatura. Insieme allo shampoo potete anche usare un balsamo abbinato che vi serve per togliere i nodi ed evitare di danneggiare ulteriormente i capelli con pettini e phon. Sarebbe opportuno tamponare i capelli con un asciugamano e passare all’applicazione del balsamo, disponibile anche con nebulizzatore, massaggiare e poi risciacquare.



COMMENTI SULL' ARTICOLO