Dermocosmetologia. Dall'inestetismo al trattamento cosmetico Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,66€ (Risparmi 5,24€) |
La pelle va curata di giorno in giorno prima di tutto con una dieta sana ed equilibrata che , oltre che rendere più semplice la vita agli apparati, aiuta a mantenere intatta la bellezza esteriore. Mangiare sano significa alternare tutti i macronutrienti in modo che il nostro organismo ritrovi un equilibrio, invece che abbondare di carboidrati, grassi e zuccheri che favoriscono la nascita di inestetismi. Equilibrare la propria alimentazione significa scegliere di abbondare con gli alimenti giusti che favoriscono il funzionamento del nostro metabolismo oltre che portare a tutti gli strati della pelle tutti i nutrienti tali da farla mantenere sana, elastica, giovane e morbida. La pelle va curata con la detersione quotidiana che non deve assolutamente avvenire con prodotti troppo aggressivi. Per il viso scegliete un sapone molto neutro e ricordatevi di usare struccanti e tonici per aiutare la pelle a “pulirsi” dopo l’uso di cosmetici da trucco. Per la doccia e per il bagno usate prodotti adatti al vostro tipo di pelle e ricordatevi che i residui di sapone possono causare allergie e quindi infiammare e screpolare le pelli sensibili. È importante scegliere i detergenti che siano adatti al vostro tipo di pelle e non esagerare con creme e cosmetici vari, perché l’abuso porta solo all’infiammazione delle ghiandole e all’eccessiva produzione di sebo che è la causa della pelle grassa nonché della comparsa di brufoli e punti neri. La pelle va curata con la pulizia e l’idratazione attraverso l’uso di pochi prodotti semplici.
I rimedi alla pelle screpolata sono per la maggior parte creme, stick, gel che aiutano ad eliminare tutte quelle cellule morte che in superficie vi creano la vera e propria screpolatura. La prevenzione è fondamentale se sapete di avere una pelle già tendenzialmente sensibile e secca. Sia in inverso che in estate la pelle può screpolarsi e quindi in base al vostro problema scegliete il tipo di prevenzione o soluzione adatto a voi. Gli stick per le labbra sono davvero molto pratici e aiutano a prevenire e anche a rimediare a quelle fastidiose screpolature che oltre che molto “antiestetiche” sono davvero dolorose, soprattutto se si aggravano dando origine a piccole piaghe. Per la pelle del viso è consigliabile usare delle creme che sono state ideate a posta per la pelle del viso, più sensibile e soggetta alle screpolature. La crema va applicata ogni mattina in modo che la vostra pelle sia protetta dagli agenti esterni che la colpiscono. Questi tipi di rimedi aiutano a proteggere la nostra pelle e allo stesso tempo la nutrono permettendo di mantenere elasticità, morbidezza e lucentezza. Sono spesso ricche di vitamina A ed E e possono essere usate sia per prevenire che per rimediare alle screpolature. Scegliete sempre prodotti a base di estratti naturali perché gli agenti chimici che sono presenti in alcune creme potrebbero aggravare il problema facendovi allontanare dalla soluzione.
Per rimediare naturalmente alle screpolature potete usare molto gli oli naturali a partire dall’olio di oliva fino a quello di mandorle, di ricino, di acacia, di cocco. Gli oli sono molto indicati perché idratano la pelle e aiutano ad eliminare subito le cellule morte lasciando la pelle liscia e luminosa. Per la pelle screpolata potete usare una maschera a base di miele che si prepara con un paio di cucchiai di miele e uno di olio di oliva. La maschera si può applicare sulla pelle del viso senza particolari problemi perché molto delicata e si lascia agire per una decina di minuti e poi si risciacqua con acqua tiepida. Gli oli per il corpo, come detto sono molto adatti alla cura della pelle screpolata e potete anche acquistarli puri in erboristeria per aggiungere qualche goccia nell’acqua per il bagno o applicarli massaggiando fino all’assorbimento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO