Ma se da un lato il mercato ci offre svariate soluzioni adatte ad ogni tipo di pelle, dall'altro capita spesso di imbattersi in prodotti ricchi di siliconi che non di rado provocano allergie o fastidiose dermatiti. La scelta del fai da te invece risulta essere divertente e alla portata di tutti, esperti e meno esperti. Il vantaggio delle creme fai da te è senza dubbio l'economicità e spesso anzi questa soluzione alternativa ci permette di utilizzare ingredienti di uso comune, facilissimi da recuperare in qualsiasi casa. Bisogna subito precisare che i prodotti fai da te non sono meno efficaci o più scadenti di quelli che trovate comunemente al supermercato, quindi non c'è assolutamente da preoccuparsi. L'importante è seguire con attenzione alcuni suggerimenti così da avere la garanzia di ottenere un buon risultato finale. Riuscire ad orientarsi tra le diverse soluzioni possibili per la vostra protezione solare non è sempre facile, ma sperimentare con il fai da te può diventare qualcosa di molto divertente.
La soluzione è a portata di mano ed è quella di realizzare una protezione fai da te completamente naturale che difficilmente troverete in commercio. Come abbiamo detto ci sono molte soluzioni a seconda del vostro tipo di pelle o del tipo di prodotto di cui avete bisogno e ce n'è davvero per tutti i gusti. Le possibilità in questo contesto sono svariate, si va da ricette più semplici a mix un po' più elaborati, ma in generale può essere utile farvi un'idea del tipo di consistenza che desiderate ottenere e partire da questo elemento per poi realizzare la combinazione più adatta ai vostri gusti. Un accorgimento utile a tal proposito è quello di utilizzare una componente addensante da miscelare nelle ricette a prevalente contenuto liquido, la migliore è costituita dalla cera d'api, il suo utilizzo è assolutamente d'obbligo nei composti più fluidi, mentre non indispensabile nel caso di ingredienti a consistenza oleosa o cremosa.
Il primo ingrediente che è necessario procurarsi è l'ossido di zinco puro, facilmente reperibile online. Si tratta di una polvere chiara con proprietà coprenti e schermanti. È importante sapere che più ossido di zinco userete nella vostra crema 100% handmade e più essa potrà garantirvi un elevato livello di protezione. Detto ciò gli altri ingredienti che dovrete procurarvi sono una semplice crema idratante naturale, quella che usate abitualmente andrà benissimo, oppure l'ormai comunissimo burro di karité. A questo punto non vi resta che mescolare energicamente il tutto ed il gioco è fatto. Se invece preferite una variante leggermente più articolata, all'ossido di zinco aggiungete qualche cucchiaino di olio di mandorle dolci, un po' di aloe vera in gel ed un bicchiere e mezzo di tè verde, dosate fino a raggiungere una consistenza facilmente spalmabile, in questo caso la cera d'api viene in vostro aiuto come prezioso elemento addensante ed ecco la vostra protezione solare fatta in casa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO