I.KCAL Calcolatore di calorie Prezzo: in offerta su Amazon a: 0€ |
Ogni tipo di alimento ha una sua quantità di calorie ed è bene conoscere a fondo tale dato per poter in questo modo essere sicuri di non assimilare un numero piuttosto sostanzioso di calorie. Uno degli alimenti più apprezzati, soprattutto durante la bella stagione, è il classico gelato. Si è sempre parlato in modo piuttosto negativo di questo prodotto alimentare soprattutto per quel che riguarda il campo della dieta. Bisogna fare però delle differenze sostanziali riguardo al gelato calorie. Esso può essere catalogato come tipo di dolce e solitamente chi deve dimagrire non avrà modo di poter gustare questo prodotto. Una convinzione che può essere sicuramente corretta, ma vi sono delle varianti da tenere ben presente. Il concetto di gelato calorie è piuttosto complesso questo perché bisognerebbe conoscere a fondo come questo prodotto è realizzato. E' insomma la lavorazione che fa la differenza sul gelato calorie, ma non sempre è facile capire come tale alimento è prodotto. In questo caso è indispensabile affidarsi a degli artigiani del gelato che facciano assoluta chiarezza sui vari ingredienti utilizzati per la sua produzione.
A Pizza A Day Keeps The Sadness Away: Novelty 6x9'' 120 Pages Fun Blank Notebook Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,23€ |
Sono quindi proprio gli ingredienti che condizionano il gelato calorie, un dato da non sottovalutare per chi ha intenzione di perdere peso, ma non vuole rinunciare la piacere dolce di questo prodotto alimentare. E' più che evidente che ci siano molte differnze tra il gelato artigianale, quello insomma realizzato dalle varie gelaterie (con cono o coppetta), e il gelato industriale, quello che ritroviamo nei vari supermercati ed è confezionato. Per chi ha intenzione di perdere peso non deve assolutamente avvicinarsi ai gelati industriali, in questo caso infatti sono utilizzati degli aromi particolari, grassi vegetali, coloranti, addensanti che sono indispensabili per garantire compattezza al prodotto e soprattutto lunga conservazione. E' qui che il gelato calorie raggiunge il livello massimo di lipidi, quindi inevitabilmente vi ritroverete a fare i conti con un prodotto più che calorico. Ciò però non significa che il classico gelato artigianale sia dietetico e salutare, anche in questo caso è necessario fare delle differenze e capire meglio quali gusti possano essere considerati salutari e anche abbastanza dietetici e quali invece bisogna praticamente evitare.
Innanzitutto gli ingredienti principali del gelato sono uova, zucchero e latte fresco, poi vengono aggiunti gli aromi e alcuni ingredienti specifici che danno gusto al prodotto. Qui sicuramente il gelato calorie acquista maggior potere lipidico a seconda proprio degli ingredienti specifici che si utilizzano. Cosa significa ciò? Se si punta sul classico gusto al cioccolato, indubbiamente questo conterrà maggiori calorie di un gusto alla frutta. E' questo che fa quindi la differenza per il gelato calorie e attenzione chiaramente agli aromi utilizzati. Spesso si fa uso di margarina, di panna, di frutta secca, questi ingredienti utilizzati in aggiunta aumentano notevolmente le calorie del gelato. Inoltre proprio per farsì che il gelato non si sciolga subito e sia resistente alle alte temperature, si aggiungono i classici addensanti, prodotti quindi anchi chimici, che non fano altro che rendere il prodotto iper calorico. Diffidate quindi dai gelati industriali e quelli ricchi di inredienti aggiuntivi, affidatevi alla naturalezza del prodotto e alla sua grande qualità.
Come visto i gelati alla frutta sono quelli che contengono un numero minore di calorie, vediamo nel dettaglio le calorie che sono contenute in ogni gusto. Il gelato alla fragola, quello sottoforma di sorbetto, contiene 101 calorie; il gelato a limone, sempre nella versione sorbetto, 132 calorie; il ghiacciolo all'arancia 137, il gelato alla vaniglia 167, il gelato al cacao 173, il gelato alla nocciola 183, il gelato alla stracciatella 193, il gelato alla panna 189, il gelato fior di latte 218, il gelato al caffè 245, il gelato cono panna e cioccolato 291, il gelato con panna e cioccolato fondente 316, il gelato con panna, scaglie di cioccolato e nocciole 326. Sono solo alcuni dei gusti più richiesti, ma questo fa ben capire come quelli alla panna con latte e cioccolato siano in assoluto i più calorici. Va bene quindi concedersi un gelato, ma attenzione al numero di calorie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO