Equilibra - Colest-Ok, 30 Compresse Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,25€ (Risparmi 1,2€) |
Uno dei disturbi più comuni legati all'alimentazione, quindi che si verifica subito dopo aver mangiato determinati alimenti, è l'acidità di stomaco. Il concetto di acidità è alquanto vasto, questo perché può essere associato a diverse patologie e diventa quindi importante riuscire a comprendere bene i vari sintomi per scoprire la causa di tale malessere. E' praticamente alquanto comune avere almeno una volta nella vita la classica acidità di stomaco, un fastidio che provoca forte bruciore di stomaco con classici fenomeni di eruttazione dal sapore fortemente acido. L'acidità, come già detto in precedenza, è causata da diversi fattori, vediamo nel dettaglio quali sono. Generalmente se si tratta di eventi occasionali, quindi l'acidità fa la sua comparsa molto raramente, è solitamente molto semplice comprendere quale sia stata la causa scatenante. Un pasto abbondante, il consumo di alimenti difficili da digerire, l'abuso di alcol o fumo, lo stress, determinati farmaci sono tra le cause più semplici da identificare. Molto spesso quando si eccede con determinati alimenti, situazione quindi che si verifica di rado, è facile che si arrivi ad avere manifestazioni di acidità di stomaco con bruciore ed eruttazione frequente. In poche parole qui l'organismo fa capire come si sia superata la normale soglia di digestione degli alimenti.
Il fenomeno dell'acidità quindi si presenta quando si eccede rispetto alla comune alimentazione quotidiana. Può però capitare che anche periodi alquanto stressanti e nervosi possano provocare acidità di stomaco. L'apparato digerente è strettamente collegato al sistema nervoso, funge come da secondo cervello e quando le emozioni sono forti oppure il nervosismo diventa insopportabile, inevitabilmente tutto sarà sfogato a livello intestinale, con l'acidità o episodi di diarrea e vomito che faranno la loro comparsa. Come però accennato l'acidità è anche un fenomeno che si presenta a seguito di determinate patologie, collegate chiaramente tutte ad un'alimentazione scorretta. Spesso l'acidità può essere il risultato di un'ulcera gastrica o duodenale, dell'ernia iatale e del più classico reflusso gastroesofageo, qui si presenta una risalita del contenuto gastrico nell'esofago, problema che si verifica quando c'è un'incontinenza di una delle varie valvole muscolari che chiudono l'imbocco dello stomaco. Solitamente tale patologia, sicuramente la più comune che provoca acidità, può essere curata con determinati farmaci ed evitando di mangiare alcuni cibi piuttosto acidi e difficili da digerire. Queste patologie collegate all'acidità di stomaco prsentano sintomi praticamente simili, attraverso poi un'accurata esaminazione del caso, con radiografie o gastroscopie, si potrà capire quale sia la causa principale di tale fenomeno.
L'acidità di stomaco può essere curata con dei classici medicinali antiacidi, procinetici, che aiutano ad accelerare lo svuotamento gastrico (evitando in questo modo il classico reflusso) e antisecretivi che hanno il compito di diminuire la secrezione gastrica. E' sempre importantissimo però non fare di testa propria e affidarsi ad un medico esperto quando si verificano tali fenomeni di acidità. Possono esserci anche dei metodi più naturali che combattono tale patologia, un aiuto notevole arriva ad esempio dal bicarbonato di sodio che riesce ad eliminare velocemente l'acidità, ma questo non può essere usato dalle donne in gravidanza o da chi soffre di insufficienza renale e di ipertensione. La fitoterapia può essere un valido alleato contro l'acidità, molto positive ed efficaci sono le erbe di aloe, rabarbaro, tarassaco, cumino, finocchio, carciofo. Per cercare di ostacolare l'acidità di stomaco chiaramente diventa importante seguire una dieta che sia quanto più salutare possibile evitando, o quanto meno riducendo l'assorbimento, di determinati alimenti come caffè, coca cola, bevande gassate, alcol, aglio, cipolla, cibi speziati, succhi di frutta, cibi ricchi di grassi, frutta secca, fritti, insaccati. Molto consigliati contro l'acidità invece sono le carote, le patate, la camomilla, lo zenzero, le banane, i cavoli, l'avena, il riso, il pollo, il melone. Pochi consigli che risolverano il problema di acidità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO