Che fegato! Prendersi cura del fegato e disintossicarlo con l'alimentazione e uno stile di vita sano Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,62€ (Risparmi 1,88€) |
Vi sono tre tipi di diabte, quello di tipo 1, di tipo 2 e il diabete getazionale. Nel primo caso, parlaimo di diabete che colpisce principalmente i giovani, qui c'è una distruzione delle cellule beta del pancreas che provoca un difetto dell'insulina. Nel diabete di secondo tipo, che riguarda per lo più le persone più anziane, c'è un difetto di secrezione dell'insulina. Nell'ultimo caso la formazione del diabete può avvenire durante la gravidanza. Parlando di questa patologia alquanto comune, si può ben capire come sia sempre l'alimentazione l'ago della bilancia della vostra salute. Chiaramente chi soffre di diabete dovrà seguire un'alimentazione più accurata, con una dieta specifica che possa evitare di provocare determinate complicazioni. Non è sicuramente semplice vivere con una patologia cronica come il diabete, ma non sussitono differenze sostanziali rispetto all'alimentazione di una persona normale. Cosa significa questo? Anche coloro che non soffrono di alcun tipo di patologia devono sempre fare molta attenzione a ciò che mangiano, solo seguendo uno stile di vita corretto, basato su alimentazione sana e attività fisica, si evitarà la formazione di determinate malattie.
Solitamente chi ama mangiare cibi grassosi ha molte probabilità di ritrovarsi con qualche complicazione del sistema cardiovascolare. Proprio per questo si può ben comprendere come una dieta diabete non sia molto distante da una semplice dieta quotidiana che ogni persona sana dovrebbe seguire per mantenere uno stato di salute in forma. Non bisogna quindi pensare che la dieta diabete sia alquanto restrittiva, ci sono come sempre degli alimenti da evitare, ma senza chissà quale tipo di sacrificio. Vi sono però degli obiettivi principali da tener presente nella dieta diabete per evitare qualche complicazione: innanzitutto bisogna tenere sotto controllo l'indice glicemico, poi il peso corporeo e la lipidemia. Generalmetne non vi è molta differenza tra una dieta diabete di tipo uno e una dieta diabete di tipo due, nel primo bisogna solo fare un po' più attenzione all'assunzione dei carboidrati, nel secondo invece si punta maggiormente sulla perdita di peso. Chi è affetto da diabete di tipo due infatti sono per lo più persone in sovrappeso. Un calo del peso in questi casi può migliorare notevolmente il controllo metabolico, con la conseguente riduzione della glicemia, della pressione arteriosa e si avrà un netto miglioramento del quadro lipidico.
Sicuramente una dieta diabete dovrà fare molta attenzione alla quantità dei carboidrati assunti, non trascurando ovviamente la loro qualità. E' bene a questo punto precisare come la quantità di carboidrati assimilati quotidianamente non deve mai superare il 50% delle calorie quotidiane. In questo caso si prediligono quei carboidrati a basse indice glicemico che sono spesso associati alle fibre. Attenzione soprattutto allo zucchero da cucina, definito saccarosio, questo non deve superare il 5% delle calorie totali. E' qui che dovrà fare molta attenzione chi soffre di diabete, perché tale percentuale è superata anche solo mangiando biscotti, qualche snack al cioccolato, i classici dolci preconfezionati. Può essere utile sostituire in questo caso lo zucchero con i classici dolcificanti. Vediamo ora nel dettaglio quali sono gli alimenti assolutamente da evitare durante una dieta diabete: zucchero, miele, i dolci preconfezionati, cioccolato, marmellata, primi piatti troppo elaborati, pizze troppo elaborate, grissini, crackers, focacce, panini all'olio, frutta secca, uva, mandarini, melograno, fichi, cachi, banane, frutta sciroppata e ovviamente le varei bevande zccherate. Una dieta diabete per essere efficace e corretta deve prediligere: pasta e riso integrali, i primi piatti semplici, pasta e pane non devono mai essere consumati insieme, usare i dolcificanti, bevande light e senza zucchero, carote, verdure e frutta, anche se in quest'ultimo caso vi sono delle importanti restrizioni. Attraverso quindi una cucina semplice e non troppo elaborata la dieta diabete non diventa così insopportabile da seguire, anche chiunque dovrebbe seguirla per una corretta alimentazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO