Gli indici glicemici. Come dimagrire e restare in salute con gli alimenti a basso indice glicemico Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,41€ (Risparmi 1,49€) |
L'indice glicemico serve a calcolare quanto uno specifico glucide faccia alzare la glicemia, dopo l'assunzione di cibo rispetto a un punto di riferimento prefissato che è il glucosio puro. Tutto ciò fa sorpassare la vecchia distinzione in zuccheri a lento assorbimento, considerati generalmente meno ingrassanti e zuccheri a rapido assorbimento, quelli ritenuti altamente calorici. Queste considerazioni sono basilari per orientarsi verso un sano regime alimentare che può essere mantenuto per tutta la vita. Misurare il potere che un glucide ha di indurre la secrezione di insulina, aiuta a capire quali sono gli alimenti che, facendo rispondere in maniera più alta l'insulina fanno prendere peso. Questo permetterà di essere pienamente coscienti di cosa faccia bene e cosa no, già tra gli scaffali del supermercato.
Il metodo dell'indice glicemico Montignac, essendo appunto un metodo può essere seguito per tutta la vita e punta sull'acquisizione di vere e proprie abitudini alimentari. Queste nuove consuetudini potrebbero farvi perdere il grasso ponderale, quello più rischioso per il cuore abbassando così di molto i rischi cardiovascolari, potendo in questo modo prevenire anche l'insorgere del diabete e del sovrappeso. Il metodo prevede due fasi una di dimagrimento vero e proprio, durante la quale si potranno assumere i soli alimenti con indice glicemico molto basso. Nella prima fase si eviterà l'accumulo, ma si permetterà anche lo smaltimento del grasso depositato, grazie al cambiamento del metabolismo che farà aumentare il consumo energetico ottenendo il dimagrimento. Una seconda fase di stabilizzazione porterà con sé un nuovo concetto, quello di carico glicemico, da questo momento in poi anche i carboidrati con indice glicemico più alto potranno essere consumati senza che la linea ne risenta.
Nel quadro di una vita sana, nell'elenco dei cibi dell'indice glicemico Montignac, sono compresi alimenti con nutrienti che se pur calorici fanno bene alla salute e non fanno impennare l'insulina. Per quanto riguarda i carboidrati a basso indice glicemico rientrano in elenco il riso basmati integrale e la quinoa. Per la componente lipidica, sono concessi tutti quegli alimenti contenenti grandi quantità di grassi omega tre come salmone, avocado e mandorle. Le proteine sono fondamentali e sono permesse quelle che non agiscono negativamente sul metabolismo contenute in cibi come yogurt, lenticchie verdi, ricotta, pesci come trote e spigole. Ovviamente libero spazio trovano anche ananas, prugne, carciofi, rafano, zucchine e asparagi. Da non dimenticare il prezioso aiuto di elementi coadiuvanti come tè verde e infusi di cicoria. Assolutamente da evitare, soprattutto nella prima fase, tutti i prodotti da forno, pane e pasta ottenuti da farine raffinate. Banditi anche gli alimenti contenenti zucchero come brioche e bibite gassate, sconsigliati anche le patate e il mais con i suoi derivati come polenta e pop corn.
COMMENTI SULL' ARTICOLO