il peso corporeo

Peso corporeo

Il peso ideale, equivale al peso corporeo quando questo raggiunge un preciso equilibrio. Il peso corporeo, è strettamente legato ad una serie di fattori, quali l’altezza, la massa muscolare, la costituzione fisica, l’età ed il sesso. La costituzione in particolare, influenza nettamente il peso corporeo e può essere di tre tipi: brevilinea, normolinea e longilinea; alla prima categoria, appartengono i soggetti con ossature breve e leggera, mentre alla seconda categoria, appartengono soggetti che si trovano nella norma, alla terza categoria invece, appartengono soggetti con ossa lunghe. Ad ogni tipologia di costituzione, appartiene un determinato peso corporeo; se il peso tende a superare il valore approssimativo calcolato, ci si troverà di fronte ad un fenomeno di obesità, di contro, se il peso, risulta essere inferiore alla norma, ci si troverà di fronte ad un caso di manifesta magrezza. Il peso, dipende anche dallo stato di salute, e quindi dall’assunzione di determinati farmaci, oltre che dal regime alimentare che si conduce. Il peso aumenta o diminuisce, a seconda dello stile di vita, dell’assunzione di farmaci, della tipologia di programma alimentare che si segue. Per recuperare il peso ideale, molto spesso, si ricorre ad un regime alimentare estremamente ferreo, che determina un effettivo calo di peso in un tempo relativamente breve, ma allo stesso tempo comporta una serie di problematiche. Anche se l’ago della bilancia tende a spostarsi verso sinistra, aumentando la forma di autostima verso il concetto sacrificale che si sta compiendo a fatica verso il cibo, la perdita di peso, è solo temporanea, se è sostenuta da uno stile di vita regolare e bilanciato e da un’attività fisica costante. Inoltre, effettuare dei periodi di digiuno di alcuni alimenti, effettuando dei sacrifici notevoli, per un periodo di tempo limitato, serve a poco, poiché l’organismo, va in esaurimento delle sostanze nutritive, attingendo cosi al glicogeno e alle sue scorte, causando si un dimagrimento, ma solo temporaneo. Ciò che viene perso, viene poi recuperato quando si ripristina il naturale ed abituale modo di mangiare. Solo un regime alimentare equilibrato e variegato, seguito per un lungo periodo di tempo, può produrre reali risultati di perdita di peso corporeo.
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il peso corporeo: Dimagrire

bilancia peso Un approccio dietetico eccessivamente ferreo, tende a predisporre l’organismo all’accumulo di grassi, non appena la dieta verrà interrotta. Questo accade, perché l’organismo, risparmia il grasso e il suo accumulo durante la dieta, per poi ri-accumularlo quando la dieta verrò interrotta. Le diete ipocaloriche, non sono dunque considerate salutari per chi desidera eliminare i chili di troppo. E’ un mito da sfatare, quello di decidere di privarsi quasi del tutto di alcune sostanze per un periodo di tempo limitato, per poi ritornare al regime alimentare di sempre. La soluzione ideale per perdere peso, è effettuare una costante attività fisica, che sia pari a due o tre volte alla settimana, abbinando a questa pratica un’alimentazione sana, ma non restrittiva. I suggerimenti che vengono forniti dagli esperti, sono regole basilari per conservare il peso ideale, e raggiungere una forma fisica armonica. Lo sport, va praticato con costanza, qualsiasi esso sia, calcolando che è molto importante effettuare un lavoro aerobico e anaerobico allo stesso tempo. Si può anche scegliere di variare pratica sportiva, effettuando però sempre un lavoro fisico, prima che alimentare. Per quanto concerne l’alimentazione, è molto importante effettuare cinque pasti al giorno, leggeri, mangiando con calma e lentezza: mangiare piano, aiuta a digerire meglio e ad avvertire il senso di sazietà più in fretta. Gli alimenti che vanno posti alla base di un’alimentazione ideale, sono la frutta e la verdura: sono ricche d’acqua, Sali minerali, vitamine e fibre, tutti elementi che favoriscono il rafforzamento del sistema immunitario, e che combattono i radicali liberi che causano attraverso il processo di ossidazione, l’invecchiamento dei tessuti. Inoltre, la frutta, protegge la pelle, stimola la diuresi, elimina le scorie dall’organismo, e facilita l’assimilazione dei carboidrati, delle proteine e degli oligoelementi. Lo stesso, vale per la verdura. Le proteine, sono indispensabili per aumentare la massa muscolare, per favorire la sintesi proteica, per migliorare la struttura ossea, per cui, risultano essere indispensabili, ma è preferibile assimilarle attraverso cibi leggeri e poco grassi come il pesce o le carni bianche, o anche tramite i legumi. I carboidrati, sono contenuti nel pane, nel riso, nella pasta, sia in quella bianca che in quella integrale, e sono davvero importanti perché rappresentano la scorta energetica dell’organismo. Le bevande, vanno scelte preferibilmente non gassate e poco zuccherate, come il tè, le tisane, i succhi di frutta semplici. Da eliminare solo gli alcolici e il fumo che causano la vasocostrizione, aumentando l’accumulo di adipe. Raggiungere il peso corporeo ideale, è semplice, ciò che occorre è un lavoro costante.

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