cellula eucariota

Che cos’è una cellula eucariota

La cellula eucariota è una delle tipologie cellulari che possiamo incontrare negli esseri viventi. Le cellule sono , infatti, di tipo eucariota e procariote. La cellula eucariota è essenzialmente una cellula più complessa che al suo interno ha degli apparati e degli organelli, mentre la cellula procariote è una cellula più semplice dove non esiste un vero e proprio nucleo che va a tenere separato il DNA, che nella cellula procariote è di dimensioni ridotte e di struttura semplice. Le cellule eucariote sono ciò di cui è formata anche la più piccola parte del nostro organismo. Contengono il nostro DNA e già dalla nascita grazie ad esse ci siamo evoluti in ciò che siamo adesso. Dalla cellula parte la riproduzione delle cellule stesse, da esse inizia e si conclude il ciclo metabolico, contengono le informazioni genetiche di ogni individuo e sono responsabili della risposta a tutti gli stimoli esterni che riceviamo di continuo.
struttura cellula eucariote

Somatoline Snellente 7 Notti Crema Ultra Intensivo 400 ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,32€


Costituenti della cellula eucariota

struttura cellula dell'uomo Come già detto la cellula eucariota è formata da vari componenti che in realtà ricevono beneficio e salute da ciò che facciamo per la salute del nostro corpo. La cellula eucariota è costituita esteriormente da una membrana spessa dai 7 ai 10 nanometri e calcolate che ogni nanometro è la milionesima parte di un millimetro. La membrana cellulare assume un ruolo importantissimo per la vita delle cellule perché separa una cellula dalle altre e poi favorisce il passaggio delle sostanze nutritive all’interno della cellula favorendo la fuoriuscita delle sostanze di scarto. La membrana cellulare di cui ricordiamo l’importante funzione di isolamento e nutrizione, è formata principalmente da lipidi , fosfolipidi e carboidrati. Quindi i nutrienti fondamentali per la nostra salute sono alla base della vita perché sono alla base del funzionamento cellulare. La membrana cellulare contiene anche delle proteine il cui compito è quello di trasportare le sostanze di nutrimento all’interno della cellula “collaborando” con i lipidi che invece costituiscono “le mura” della membrana cellulare oppure di legarsi a sostanze quali per esempio gli ormoni. Le proteine sono anche importantissime per la buona riuscita di alcune reazioni enzimatiche.

    Kräuterhof Gel Anticellulite 2 x 250ml

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,85€


    Importanza degli organelli cellulari

    Altro componente della cellula eucariota è il citoscheletro, ossia un insieme di filamenti essenzialmente proteici che costituiscono lo “scheletro cellulare”. Permette alle cellule collegare i vari componenti della cellula stessa proprio grazie a questi “ legamenti” formati da proteine. All’interno della cellula gli organelli sono immersi in una soluzione acquosa che si chiama citoplasma da cui derivano cambiamenti di forma della cellula, piccoli movimenti e favorisce la respirazione. Le cellule eucariote sono poi formate dal nucleo e da varo organuli. Il nucleo è il vero e proprio “capo” della cellula, poiché da esso partono tutti i comandi indispensabili per la vita della cellula. Esso contiene il DNA ed è al suo interno che il DNA si duplica e si trascrive nell’RNA. All’interno del citoplasma ci sono degli organelli, ciascuno dei quali ha una propria funzione. Per esempio i mitocondri sono fondamentali per la produzione di energia all’interno della cellula. Tra gli organelli cellulari troviamo il reticolo endoplasmatico che è fondamentale, insieme ai ribosomi, per la sintesi proteica. L’apparato di golgi è un organello un po’ più complesso la cui funzione è quella di favorire alcune modificazioni chimiche per la sintesi proteica.


    Salute per le cellule

    La salute del nostro corpo è direttamente collegato al corretto funzionamento cellulare. Certo , non è sempre possibile andare a individuare e correggere degli squilibri cellulari che portano a gravi malattie, ma allo stesso tempo quello che possiamo fare per le nostre cellule è prenderci cura del nostro corpo. Mangiare in modo sano ed equilibrato , si sa, è fondamentale per la nostra salute. Abbiamo visto come alla base delle reazioni enzimatiche e del funzionamento cellulare ci sia lo spostamento di energia che siamo noi a permettere al nostro corpo di produrre attraverso l’alimentazione. Mangiare in modo squilibrato porta a delle mancanze di nutrienti all’interno della cellula stessa. Il nostro corpo è una macchina perfetta e tutto è collegato in modo che ogni azione che svolgiamo , prima o poi porta conseguenze positive o disastrose alla nostra salute. Lo stress, l’ansia, le preoccupazioni , per esempio, non fanno certo bene alle cellule. È medicalmente dimostrato che le cellule reagiscono a stimoli esterni quali per esempio i cambiamenti fisiologici che porta lo stress. Le cellule aumentando quindi di numero o al contrario diminuiscono di numero , aumentando o diminuendo di volume, cambiando forma. Tutto questo è causa di patologie che nascono da cellule che cercano di adattarsi ai nuovi stimoli e ai nuovi bisogni che vengono dall’esterno. Alcuni danni cellulari possono arrivare anche a provocare la morte delle cellule stesse. Questo non significa che basta non essere stressati per evitare patologie, ma è comunque dimostrato che se vogliamo prenderci cura delle nostre cellule dobbiamo superare ansie, paure, imparare a rilassarci e abbandonare quando è possibile la vita caotica per entrare in contatto con la dimensione più interna del nostro essere e ciò è possibile solo attraverso lo svago, gli hobby e facendo tutto ciò che ci rende felici.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO