Le smagliature possono formarsi in diverse zone del corpo. Le maggiormente colpite sono l’addome, le gambe, i glutei, le braccia, il seno. Il punto stesso determina l’origine. Le smagliature che si manifestano sui glutei e sulle cosce, sono generalmente da attribuire ad un problema di sovrappeso. Molto comuni e diffuse tra le adolescenti, le smagliature andrebbero curate con trattamenti massaggio, con una dieta equilibrata e soprattutto con molta attività fisica. Un corpo in via di sviluppo, in crescita, assume ogni giorno una forma differente. Il corpo di un adolescente, è paragonabile ad un bozzolo che sta per diventare farfalla. E’ un corpo in divenire, che si trasforma. La pelle, è la prima a subire la trasformazione stessa, e per questo motivo, va curata e tenuta sotto stretto controllo. La prima striatuta rossastra, va fatta controllare con molta attenzione, e va curata. La pelle, è la pellicola del nostro corpo. Una pellicola delicatissima, che subisce tutti gli sbalzi interni ed esterni all’organismo stesso. E’ importante averne molta cura, idratandola continuamente, e proteggendola nel modo migliore. L’addome ed i fianchi, sono un’altra zona particolarmente soggetta all’insorgenza di smagliature. Chi conduce uno stile di vita sedentario, inevitabilmente sarà portato ad incorrere in suddetta problematica. Questo accade perché l’addome, tende al rilassamento, la pancia dunque, diventa molle, poco tonica. Un’epidermide rilassata, è il terreno maggiormente fertile per le smagliature. Anche in questo caso, la prevenzione è la cura migliore. Quando ci si accorge di essere sul punto di perdere peso forma, bisogna correre ai ripari, con una dieta apposita e tanto sport. Le smagliature che si presentano sulla pancia e sui fianchi, interessano una fascia d’età molto giovane: le adolescenti sono le più soggette a questa problematica. Una volta manifeste, le smagliature diventano un cruccio costante, anche perché oltre ad essere visibili, diventano ancor più evidenti in estate, con l’abbronzatura. Essendo identiche alle cicatrici anche nella fattezza stessa, esse, restano bianche, creando cosi un notevole contrasto con l’abbronzatura. Le smagliature che invece si manifestano sulle braccia, sono quelle tipiche degli over quaranta. Il tono muscolare viene perduto a causa dell’invecchiamento della pelle che comporta una perdita di tono muscolare ed epidermico. Solitamente esse non si presentano su un corpo ben allenato. Questo perché i muscoli, rendono anche la pelle maggiormente elastica, per cui è decisamente improbabile che si possano presentare suddetti inestetismi. Se invece ci si è trascurati, la pelle sarà molto più molle, rugosa, e disidratata, quindi soggetta alle smagliature. Come sottolineato sopra, a questo inestetismo sono inclini uomini e donne di tutte le età e per ragioni differenti.
Il manuale di preparazione per l'esame di Stato per biologi. Teoria per l'esame di abilitazione professionale. Con espansione online Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,7€ (Risparmi 6,3€) |
L’universo femminile però, rispetto a quello maschile, soffre maggiormente di questo problema. Durante la gravidanza, infatti, il corpo tende quasi completamente a deformarsi. In particolare le donne magre , che hanno una costituzione minuta, tendono ad ingrassare ancor di più, e quindi possono incorrere in problemi come le smagliature. In passato, le donne gravide, erano solite massaggiare la pancia con olio d’oliva. L’olio infatti, ha proprietà idratanti, emollienti e tonificanti, molto forti, ma comunque da solo, non è assolutamente in grado di contrastare l’insorgenza delle smagliature. Oltre che durante il periodo della gravidanza, dove si tende ad aumentare di peso, anche dopo il parto, si possono presentante le orribili striature rosse. Questo accade per ovvie ragioni: dopo il parto, la pelle, tende a rilassarsi nuovamente, e di conseguenza tende a perdere tono. La soluzione migliore per le donne gravide, sarebbe quella di consultare uno specialista, che consigli una dieta appropriata, ricca di vitamine, e verdure che idratano la pelle, ed inoltre prodotti che possano contrastare l’insorgenza delle smagliature. Gli uomini invece, in linea di massima, sono soggetti a questo inestetismo a causa del peso. L’obesità infatti è un problema molto comune e diffuso, che genera problemi non solo per quanto concerne l’organismo in sé anche per quanto concerne la pelle. La pelle si allarga e si restringe continuamente come fosse una fisarmonica, e di conseguenza tende a perdere il suo naturale spessore.
I trattamenti per combattere questo inestetismo sono vari. I risultati, sono strettamente dipendenti dal quantitativo stesso delle smagliature e dalla risposta della pelle. Altro fattore fondamentale è la colorazione delle smagliature: quelle di colore rossastro sono ancora curabili se prese in tempo, quelle biancastre, vanno eliminate solo ed esclusivamente con trattamenti chirurgici. Le creme antismagliature, sono ricche di retinolo e collagene. Questi due agenti, aiutano in minima parte a combattere le smagliature, rendendo la pelle visibilmente più compatta e più bella. Le creme ovviamente, vanno applicate con costanza durante il trattamento e vanno associate ad una costante attività fisica, che favorisca una velocizzazione nella guarigione dall’inestetismo. Per quanto concerne i trattamenti chirurgici, sono diverse le pratiche che vengono effettuate oggi giorno. Tutte risultano essere abbastanza valide, ed inoltre, tutte hanno avuto buoni riscontri per chi presentava questo problema. Prima di decidere per qualsiasi trattamento è di fondamentale importanza consultare uno specialista che possa consigliarci in primis se è possibile effettuare l’operazione, quale trattamento può essere maggiormente adeguato alla nostra pelle, ed inoltre quali risultati, visti il nostro personale caso, potremmo ottenere. Gli interventi chirurgici, sono inoltre particolarmente dispendiosi, ragion per cui, è meglio sapere qual è la massima aspettativa da tenere presente prima di decidere di optare per una soluzione tanto “drastica”. Il trattamento al laser, è quello maggiormente gettonato. La sua pratica risulta essere totalmente indolore. Il prezzo parte da un mino di cinquecento euro ad un massimo di tremila euro, il tutto dipende da quante sedute si dovranno effettuare. Il laser proietta sulla zona interessata un fascio di luce che rimuove lo strato più superficiale della pelle, e stimolando cosi il collagene. Questo trattamento è dispendioso, ma abbastanza gratificante dal punto di vista del risultato. Il peeling chimico, che viene utilizzato sempre per la rimozione delle cicatrici della pelle, è un trattamento a base acida che viene effettuato direttamente sulla zona interessata. Il peeling rimuove il primo strato di pelle, e stimola contemporaneamente il rinnovo delle cellule nuove. In questo modo, le smagliature nella fattispecie, dovrebbero diventare meno visibili, o scomparire del tutto. Infine la dermoabrasione, è l’operazione più costosa e anche la più dolorosa. Il prezzo minimo si aggira intorno ai duemila euro per le zone ridotte su cui intervenire. Il prezzo sale quanto più risulta essere ampia la zona da trattare. L’intervento avviene sotto anestesia, e consiste nello sfregamento del primo strato di epidermide, al fine di produrre un’esfoliazione completa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO