Kinesiologo

Il kinesiologo è un professionista sanitario specializzato nel movimento del corpo in tutte le sue forme. Per poter esercitare legalmente il suo lavoro deve aver conseguito la laurea in Scienze Motorie e Sportive ed essere iscritto all'UNI associazione privata di categoria. Si rivolgono al kinesiologo gli sportivi che vogliono farsi assistere nella preparazione atletica, persone che hanno subito lesioni e hanno bisogno di riparare i disturbi motori o chi ha problemi posturali e necessita di correggere l'atteggiamento errato del corpo. L'obiettivo di qualsiasi operatore è di sviluppare programmi di recupero personalizzati e aiutare il paziente a recuperare il benessere fisico e mentale dopo traumi e lesioni, così da permettergli di tornare al lavoro e riprendere le attività quotidiane più velocemente.
Trattamento di kinesiologia

Largo, Noche - Libre, Libre

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,13€


Come funziona la kinesiologia

Tecnica di rilassamento La kinesiologia è una delle più moderne terapie naturali. Alcune tecniche permettono all'organismo di aumentare la propria energia e aiutare l'individuo a gestire al meglio stati di ansia, stress e affaticamento quotidiano. Il kinesiologo si avvale di test muscolari per identificare la presenza di squilibri fisici, mentali, emozionali, energetici e utilizza mezzi e strumenti per riportare una situazione di equilibrio. La kinesiologia non tratta i sintomi e nemmeno i segnali specifici di una malattia, ma prende in considerazione la persona nella sua globalità. Il kisiologo propone strumenti di bilanciamento che includono tecniche occidentali moderne e tecniche tradizionali cinesi con l'obiettivo di far riacquistare al sistema muscolare la sua energia e permettere alla persona di raggiungere, senza sforzo, i risultati prefissati.

    Physix Gear Tape kinesiologico - Nastro K Tape Sportivo 5m x 5cm Non Tagliato - Nastro Adesivo Impermeabile per dolori muscolari al Ginocchio, Gomito, Schiena, Spalla - Sport Tape con Guida 1PZ Rosa

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,61€


    Tecniche kinesiologiche

    Test di kinesiologia Per conoscere lo stato fisico e mentale di un paziente, il kinesiologo si avvale di test muscolari per correggere blocchi energetici al'interno del corpo. Esercitando con l'apparecchio alcune pressioni sugli arti, valuta attraverso la velocità di risposta del muscolo, com'è distribuita l'energia. Se la risposta del muscolo testato è debole, interviene con una tecnica di correzione per ripristinare il corretto equilibrio. Le tecniche di cui si avvale sono varie. Dalle stimolazioni manuali da praticare su specifici muscoli, all'educazione alimentare, dall'eliminazione delle contratture al ripristino di una corretta postura. A volte per gestire lo stress che è il responsabile di contratture muscolari, il kinesiologo usa tecniche di ascolto e comunicazione associate a metodi di rilassamento e di respirazione.


    Kinesiologo: Test muscolare

    Test con strumento kinesiologico Il test muscolare è un "feedback naturale" pratico e affidabile. La kinesiologia specializzata ha messo a punto 96 tipologie di test, da ognuno si possono attingere informazioni relative allo stato fisico e mentale della persona. E' una sorta di banca dati che suggerisce al professionista con quale tecnica procedere per ristabilire nel soggetto il sano equilibrio energetico. Un test muscolare debole permette di conoscere la risposta del corpo a seguito di un'emozione, di uno stimolo fisico, nutrizionale e mentale. Consente di identificare un'eventuale squilibrio energetico, chiarire la natura e l'origine, così da consentire al kinesiologo di eseguire le adeguate correzioni. Lo stress è responsabile di molte contratture muscolari e blocchi energetici e a risentirne è la postura. Un tempestivo intervento permette di risolvere il problema prima che si ripercuoti su altri organi.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO