Mio Studio di Trucco Prezzo: in offerta su Amazon a: 0€ |
Le occhiaie e le borse, rappresentano inestetismi parecchio diffusi e comuni. Le borse in particolare sono dei rigonfiamenti delle cavità presenti al di sotto del margine ciliare inferiore, che si formano per differenti cause. La loro manifestazione è determinata dalla mancanza di riposo, dallo stress, da un drenaggio altalenante, dalla mancanza di vitamine e minerali, da un’alimentazione poco equilibrata, e nei casi cronici, da disturbi sul livello renale, epatico e digestivo. Le borse, trasformano la conformazione dell’occhio, poiché comportano un ingrossamento notevole di tutta la zona perioculare, conferendo allo sguardo un aspetto stanco, ombroso e cupo. Se trascurate, le borse possono tramutarsi in occhiaie, a causa della rottura dei vasi capillari, che alterano la colorazione stessa della borsa in una tonalità bluastra/violacea. Esistono diverse metodologie e rimedi naturali e non, che possono migliorare l’aspetto della zona perioculare, eliminando suddetti inestetismi. Le borse, sono principalmente legate ad una mancanza di idratazione e vitamine: è di fondamentale importanza dunque idratare costantemente la pelle bevendo moltissima acqua, e nutrendosi con cibi altrettanto idratanti come la frutta e la verdura. La pelle, in questa zona, va idratata anche localmente, con prodotti idonei, che conferiscano alla pelle del viso nutrimento e idratazione. Per donare sollievo agli occhi stanchi e ingrossati e ad alleviare in maniera dolce i segni della stanchezza e dello stress segnati da borse e occhiaie, esistono inoltre diversi rimedi naturali. Un rimedio fortemente classico ma decisamente efficace, consiste nell’applicare due cucchiaini da tè freddi sulle borse stesse. I cucchiaini dovranno essere lasciati in frigo per almeno due ore, per poi essere applicati direttamente sulla zona interessata effettuando una leggera pressione per qualche minuto. Il freddo favorirà il ridimensionamento del gonfiore, alleviando la sensazione di pesantezza, in maniera immediata. Una metodologia similare, consiste nell’utilizzo di due cubetti di ghiaccio, avvolti in due fazzoletti di stoffa da applicare direttamente sulla zona perioculare per circa dieci o quindici minuti. Le borse tenderanno a ritirarsi e lo sguardo apparirà visibilmente più fresco e leggero. All’effetto refrigerante e astringente, si affianca l’effetto calmante e addolcente, favorito da un infuso di camomilla. Questa messa a raffreddare va applicata sugli occhi con un dischetto di cotone e lasciata in posa per circa trenta minuti. La camomilla, come la malva, la lavanda ed il timo, sono infusi dalle proprietà benefiche notevoli, che tendono a lenire e calmare l’effetto gonfiore e il conseguente rossore.
Collistar Kajal Shock Matita Occhi (Tonalità 1 Nero) - 0.4 ml. Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,64€ |
Per donare sollievo alla zona perioculare e cancellare immediatamente i segni della stanchezza e i terribili inestetismi del viso, è necessario preparare un impacco con acqua fredda e olio. Due garze di cotone o due dischetti, imbevuti in questo composto e applicati sugli occhi, garantiranno un delicato sollievo e doneranno una bellezza nuova allo sguardo. Altro rimedio classico, da sempre sperimentato per sgonfiare le borse e ridurre le occhiaie, è l’utilizzo di cerchietti di cetriolo. E’ necessario lasciare le due fette in posa per circa mezz’ora senza aprire mai gli occhi, poiché il contenuto, ovvero il succo stesso del cetriolo, potrebbe comportare irritazione e bruciore agli occhi. Anche il nocciolo possiede proprietà rinfrescanti e astringenti ed inoltre favorisce la circolazione: l’infuso al nocciolo va preparato portando ad ebollizione delle foglie della medesima pianta, l’infuso, andrà fatto raffreddare e riposto in freezer. Una volta raggiunta una temperatura ghiacciata, andrà applicato sugli occhi con del cotone o delle garze. Le patate crude, bagnate nel latte freddo, poste sugli occhi, allo stesso modo, alleviano i segni del tempo, riducendo anche la formazione della rughe e donando allo sguardo un aspetto visibilmente più giovane e fresco. Le rughe, esattamente come le occhiaie e le borse, costituiscono un inestetismo della zona perioculare particolarmente diffuso: esse tendono a formarsi per l’avanzare dell’età, per la perdita di tono ed elasticità della pelle, per mancanza di collagene, per la continua contrazione muscolare. Gli occhi compiono numerosissimi movimenti, orbitando continuamente in miriadi di espressioni che comportano uno stiramento continuo della zona perioculare, determinando pieghe antiestetiche che invecchiano lo sguardo. Le rughe rappresentano la firma del tempo, un segno inequivocabile di una trasformazione in atto. Per ovviare a suddetto inestetismo, è necessario effettuare un’alimentazione sana e bilanciata, che si basi sull’assunzione di vitamine e minerali utili a contrastare l’attacco dei radicali liberi, i principali responsabili della formazione delle rughe e della perdita di tono elastico. L’alimentazione, va accompagnata da una cura locale specifica, basata sulla continua idratazione della zona e dall’utilizzo di prodotti cosmetici contenenti vitamine e collagene, una sostanza presente nell’organismo, capace di impedire la formazione delle rughe d’espressione.
Le rughe, non possono essere prevenute, ma possono essere curate con differenti metodologie. Il laser e l’acido ialuronico, rappresentano le nuove frontiere della bellezza: sono due soluzioni differenti, dagli effetti collaterali ridotti, che risolvono la problematica delle rughe del contorno occhi in maniera parzialmente definitiva. Il laser, favorisce il recupero dell’elasticità della pelle, attenuando l’effetto rugoso, distendendo l’epidermide fino a donarle un aspetto giovane e rinnovato. Il laser è assolutamente indolore, va eseguito in regime ambulatoriale, e la sua durata è pari a circa dodici mesi. Essendo il contorno occhi una zona particolarmente delicata, è preferibile che suddetta operazione venga eseguita da un chirurgo esperto con una manualità collaudata e sicura. L’acido ialuronico produce il medesimo risultato del laser: attenua l’effetto rugoso nella zona perioculare, per una durata di circa se mesi. L’intervento viene effettuato mediante iniezione locale, preceduto da una lieve anestesia utile per ovviare al dolore. L’iniezione di acido ialuronico nel contorno occhi è particolarmente delicata, per cui è importante evitare movimenti e contratture durante la seduta stessa. L’acido ialuronico, è una molecola, contenuta nell’organismo, che ha un effetto riempitivo e rassodante: contrasta la formazione delle rughe, restituendo alla pelle un aspetto notevolmente più giovane. Se le rughe e le occhiaie non sono particolarmente marcate, ma manifestano la loro presenza in maniera sottile e laddove dunque, non si presenti l’esigenza di un intervento chirurgico, è possibile ricorrere alla cosmesi. Il make-up, è la metodologia risolutiva maggiormente utile per camuffare e nascondere gli inestetismi del viso e del contorno occhi. A seguito della stesura del fondotinta, per coprire le borse e le occhiaie, è necessario utilizzare un correttore specifico. La colorazione scura bluastra delle occhiaie, può essere mascherata con un correttore di colore verde picchiettato sulla zona interessata e stesso con un lieve massaggio. Il correttore tende a schiarire le occhiaie, mentre il fondotinta tenderà a uniformare il gonfiore delle borse con l’incarnato. Se le borse sono eccessivamente evidenti, è necessario utilizzare un rimedio naturale per sgonfiarle effettuando un make-up che si concentri sulle labbra piuttosto che sugli occhi. Le rughe, andranno curate con la creme collagene appropriate, applicate direttamente sul contorno occhi. Per valorizzare il contorno occhi, in mancanza di inestetismi, è fondamentale uniformare il colorito della pelle, concentrandosi sul margine palpebrale. Quest’ultimo andrà truccato ponendo in evidenza la profondità dello sguardo, con ombretti scuri sfumati dal margine palpebrale aderente alla zona ciliare, al margine palpebrale aderente delle sopracciglia. Curare gli occhi e il contorno occhi, significa curare un grande punto di forza, di attrazione e seduzione, lo sguardo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO