Ridurre i carboidrati dieta low carb: Come perdere 10 kg al mese in modo sano Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
Altra proprietà importante è quella di protezione sulle mucose gastriche, e sull’intestino: il miele possiede un’azione disintossicante, che facilita la depurazione dell’organismo, stimolando l’effetto lassativo e calmante. Il miele viene utilizzato principalmente per apportare benefici alla regione delle vie respiratorie, fungendo dunque da calmante e decongestionante, aiuta l’organismo a depurarsi, protegge, stimola e tutela i processi relativi all’apparato digerente, tutela il funzionamento del cuore sviluppando un’azione cardiotropa, protegge le ossa, fortificandole, grazie all’apporto di calcio e magnesio. Il miele, è l’alimento del benessere, naturale, dolce, buono: i cultori di questo prodotto, conoscono le sue notevoli proprietà, e conoscono le differenti qualità del prodotto stesso, gli abbinamenti con le bevande e con i diversi prodotti alimentari. Il miele possiede un sapore dolce e delicato, rotondo e gentile: il suo gusto particolare e tenero, ne favorisce l’accostamento con diversi cibi, salati e dolci, per un trionfo di sapori nuovi, particolari, speciali.
Matt - Crema Intensiva Pancia e Fianchi - Crema Snellente e Rimodellante per Zona Addominale - 200 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€ |
Il miele può essere utilizzato assoluto, spalmato come una confettura sulle fette biscottate; come fosse un dolce, viene utilizzato a colazione, o a metà giornata, accompagnato da una bevanda calda, dolce. Disciolto nel latte o nel tè, il miele funge da dolcificante, e dona alle bevande in cui viene disciolto un sapore dolcissimo e gustoso; le bevande calde con il miele, fungono da calmanti ed espettoranti, conciliano il sonno, e calmano gli spasmi della muscolatura liscia. Il miele dunque, concilia il sapore al benessere, comunque venga utilizzato. Il miele viene utilizzato per decorare o guarnire alcuni tipi di torte e dolci, per esaltare il sapore del prodotto, rendendolo assolutamente riconoscibile, profumato e delicato. Oltre che con i sapori dolci, il miele si sposa anche con il salato, accostandosi a sapori completamente diversi, come quelli amarognoli e salati delle noci, o a quelli esaltanti e piccanti dei formaggi.
Il miele presenta diverse varietà floreali: miele di acacia, miele di castagno, miele di tiglio, miele di eucalipto, miele di agrumi e miele di melata. Il miele di acacia, presenta un colorito molto chiaro, di un giallino delicato e tenue; il sapore è dolce e delicato, con un retrogusto leggermente profumato, tipico dei fiori di acacia. E’ un miele scelto come dolcificante, ma anche particolarmente adatto alla guarnizione di dolci, utilizzato spesso anche a tavola. Dal punto di vista terapeutico, il miele di acacia, viene utilizzato come lassativo, ed ha funzione disintossicante. Il miele di castagno, è un miele che presenta una colorazione scura, ambrata, ha un sapore leggermente amarognolo, e si intona perfettamente ai sapori più forti e salati, come le noci e le castagne, o anche ai formaggi. E’ un miele da tavola, poco indicato come dolcificante. E’ un miele dalle proprietà antisettiche, antianemiche e antinfiammatorie. Il miele di tiglio, presenta invece una colorazione variabile, che va dal chiaro allo scuro, a seconda della produzione. Il miele di tiglio, ha un sapore fresco, con un retrogusto di menta, che si adatta perfettamente a diversi tipi di sapori, ma si sposa benissimo con tisane e bevande calde. Ha funzioni depurative, espettoranti e sedative. Il miele all’eucalipto, ha un sapore dolce e forte al contempo: presenta una colorazione scura, o tendenzialmente tale, ha un sapore forte e deciso, ed è soggetto alla cristallizzazione nei periodi freddi. Questo tipo di miele combatte raffreddamento, tosse, mal di gola e stati febbrili, purificando le vie respiratorie. Il miele di agrumi è chiaro e leggermente aspro, adatto come sedativo ed espettorante. E’ un miele molto apprezzato, a differenza del miele di melata, che per il suo sapore amaro e tendenzialmente salato, non incontra il palato di un’utenza ampia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO