E' purtroppo anche vero che molti medici e dietologi, proprio a livello pubblicitario e commerciale, tendono a sponsorizzare sostanze alimentari che in realtà non sono per niente salutari. Un caso alquanto emblematico è dato dalla margarina. Questo alimento molto spesso è stato introdotto in alcune diete in sostituzione del burro, dando insomma al proprio paziente la sensazione che la margarina sia molto più leggera e salutare del burro, cosa che invece non è assolutamente vera. Eppure la margarina è uno di quegli ingredienti che in cucina utilizzano molte persone, ignare probabilmente della sua pericolosità. C'è sotto questo punto di vista una cattiva informazione e purtroppo, visto che la maggior parte della popolazione si affida alle notizie che legge sui giornali o che ascolta in televisione, è facile comprendere come si rischia seriamente di compromettere la propria salute senza conoscere la verità. A tal proposito vogliamo approfondire il discorso della margarina e capire il perché sia nociva per la salute degli uomini.
La margarina è quindi un alimento utilizzato in cucina, il classico prodotto alimentare che è formato principalmente da grassi vegetali, con una massa grassa si aggira intorno all'80%. Già da queste prime informazioni si può capire come non sia un alimento molto leggero, la sua consistenza è simile al burro anche se la si può trovare in diverse forme: più solida, più morbida e a spray. Ciò che rende alquanto pericoloso per la nostra salute la margarina è il processo che poi porta a garantire la sua consistenza. La margarina viene realizzata infatti attraverso l' idrogenazione, ossia si aggiungono atomi di idrogeno alle molecole dei grassi, in modo da renderle sature, permettere una lunga conservazione e renderla ovviamente solida. In questo modo però alla margarina si aggiungono dei grassi trans che non sono per niente salutari. Attraverso insomma i vari studi si è poi avvertita la pericolosità di questa margarina, ecco perché molti produttori hanno poi preferito non aggiungere più questo tipo di grassi. Generalmente la margarina è composta da tali ingredienti: olio vetegale(olio di soia, di grano, di girasole, di colza, di palma), acqua, sale, conservanti, latte, coloranti e dolcificanti.
Principalmente la margarina viene utilizzata in cucina come sostituta del burro e la ritroviamo soprattutto nei dolci, ma anche in quegli alimenti precotti che ritroviamo già pronti da cucinare, come alcuni prodotti surgelati. La margarina è considerata tossica soprattutto perché contiene grassi vegetali idrogenati, ma cosa comportano questi tipi di grassi? Attraverso studi sceintifici approfonditi è emerso che questi grassi sono dei veri nemici per il nostro sistema cardiovascolare a livello cellulare e non è un caso che sono stati denonimati grassi assassini. L'uso frequente di questo tipo di grassi e quindi anche della margarina, provoca alcune malattie importanti come: cancro, obesità, arterosclerosi, infarto miocardico e addirittura la morte improvvisa. Non è un caso che i casi più gravi si verifichino soprattutto negli Stati Uniti, dove esiste da anni la cultura del fast-food, catene alimentari che prediligono proprio l'utilizzo di questi grassi vegetali idrogenati. L'alimentazione americana è praticamente fondata sulla margarina e su questo tipo di grassi, qui i casi di morte improvvisa e di obesità grave sono all'ordine del giorno. Non bisogna quindi assolutamente lasciar correre tale argomento e purtroppo anche nel nostro Paese negli ultimi anni si tende a consumare alimenti ricchi di grassi vegetali idrogenati, questi li troviamo nei vari alimenti dei supermercati come molte merendine, patatine, brioches, gelati, bisogna quindi in questo caso leggere attentamente le varie etichette. E' facile comprendere come la salute dei nostri figli è compromessa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO