Olio di palma

L'origine dell'olio di palma

L'olio di palma grezzo è ottenuto dal frutto della palma, per la precisione dalla varietà Elaeis guineensis. Proviene per la maggior parte dall'Africa, dalla Malesia, dall'Indonesia e da tutta la fascia sub-equatoriale dell'America.

I frutti maturi vengono raccolti manualmente, dopo una selezione accurata vengono sottoposti ad opportuni trattamenti antimicrobici a base di gettiti di vapore ad alte temperature. Successivamente vengono asciugati e snocciolati. Dal nocciolo ottenuto è possibile ottenere un olio di qualità inferiore, chiamato olio di palmisto, usato soprattutto nella cosmesi. L'olio di palma è ottenuto per spremitura e per successiva centrifuga.

Il risultato della lavorazione è una sostanza solida, di colore arancione. Ricco di principi attivi, come i carotenoidi e vitamine.

Olio palma

Olio di palma, 1 kg, biologico, certificato RSPO sostenibile, puro al 100%

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€


Composizione dell'olio di palma

Frutti palma L'olio di palma è un grasso vegetale come tale è ricco di acidi grassi. È composto da trigliceridi, molecole di glicerolo con con tre atomi di grassi. I grassi saturi sono legami semplici, mentre gli insaturi sono composti da collegamenti doppi. La percentuale di entrambe le tipologie è al 50%. I trigliceridi sono molto importanti per gli organi umani, infatti servono a creare energia e forza, anche a piccole assunzioni di essi. L'olio di palma è ricco di antiossidanti e di vitamine, in particolar modo vitamina A ed E. La presenza dei grassi saturi e dei carotenoidi conferisci un aspetto rossastro e solido se mantenuto a temperatura ambiente. Il suo consumo quando non è raffinato è estremamente importante poiché partecipa ad apportare il fabbisogno di grassi buoni necessari per il corretto funzionamento degli organi vitali del corpo. I grassi saturi sono gli stessi che si ritrovano nella carne, nel formaggio e nelle uova.

  • cuscinetti di grasso Per uomini e donne è molto fastidioso avere quelle piccole rotondità di grasso che tendono ad accumularsi in determinate zone del corpo. Quante volte insomma, nonostante una dieta ferrea, avrete notat...
  • grasso Il nostro corpo è costituito essenzialmente da massa grassa, massa magra e acqua. La massa magra costituisce tutti i tessuti da quello muscolare a quello osseo. Acqua e sali minerali sono una buona ...
  • pancia piatta Avere la pancia non proprio piatta e scolpita da perfetti addominali è un problema che può assillare gli uomini come le donne, i grassi come i magri. La pancia grassosa, ovviamente, scaturisce da una ...
  • dieta per fegato grasso Nella terapia del fegato grasso la dieta alimentare svolge un ruolo fondamentale. La presenza di grasso nelle cellule del fegato, in particolare sotto forma di trigliceridi, prende il nome di steatosi...

Naissance Olio di Palma Biologico - Olio Vegetale Puro al 100%, Vegano e senza OGM - 500g

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€


Benefici dell'olio di palma

Frutti olio palma Numerosi sono i benefici dell'olio di palma, soprattutto se consumato allo stato puro. Gli integratori composti da questo elemento, hanno lo scopo di apportare energia pura che viene rapidamente assimilata dal corpo. Sono integratori molto utili nei momenti precedenti e successivi a sforzi atletici, come gare e allenamenti. Molti atleti lo utilizzano in fase preparatorio per la sua rapida assimilazione e digeribilità. La sua essenza di acidi grassi essenziali permette una rapida trasformazione da parte degli organi digestivi in altre sostanze utili. Il suo essere antiossidante protegge dai radicali liberi. Allo stato puro non sono presenti agenti chimici, i grassi presenti non sono idrogenati, ne tanto meno quelli trans, tanto dannosi per il corpo umano. Il frutto viene spremuto e centrifugato a freddo per preservare tutte le sue sostanze nutritive.


Olio di palma: Controindicazioni nell'utilizzo

Olio palma L'olio di palma non fa male, nei luoghi di origine è consumato quotidianamente, ma è anche vero che le popolazioni di quei luoghi hanno una dieta povera di grassi pericolosi per il corpo umano. L'olio di palma consumato allo stato grezzo, è ricco di grassi saturi e insaturi e può, quindi, essere utilizzato in diete ipocaloriche. Il suo utilizzo in diete ipercaloriche può essere molto pericoloso, poiché potrebbe dare origine all'aumento del colesterolo totale nel sangue e al conseguente aumento del rischio di malattie cardiovascolari e di aritmie cardiache. L'assunzione di integratori a base di olio di palma deve essere sempre inserito in una dieta ben bilanciata, proporzionata al consumo di energia, ma soprattutto deve essere sempre controllata attraverso esami ematici e da medici qualificati come dietologi e personal trainer.



COMMENTI SULL' ARTICOLO