Perdere la pancia non è questione di chili. A volte si può essere in perfetto normopeso, ma lo stesso avere la pancia e quindi più che perdere chili bisogna rassodare la zona addominale. Innanzitutto bisogna “armarsi” di tanta pazienza. Una delle principali cause di un mancato dimagrimento è la perdita di costanza nel seguire una corretta alimentazione e gli esercizi giusti. Praticare gli esercizi ogni quindici giorni non vi aiuterà certo a perdere la pancia in solo un paio di mesi. Seguendo un programma dettagliato in cui assocerete alimentazione ad esercizi costanti riuscirete a vedere i risultati già dopo il primo mese. È importante andare a classificare il vostro tipo di pancia. Se siete in sovrappeso di molti chili con molto grasso accumulato nella zona addominale, non potete certamente pensare di scegliere una dieta che può servire a chi ha solo un paio di chili in più e deve solo rassodare la zona addominale. Dovete prendere coscienza del vostro fisico e degli obiettivi che volete raggiungere. La prima cosa da fare è eliminare qualsiasi tipo di cibo e bevanda che porta ad ingrassare e questo significa che, oltre i soliti cibi incriminati, potete pensare anche a fare un test per le intolleranze. Spesso senza saperlo alcuni alimenti che consumiamo con abitudine possono causare problemi alla nostro organismo che nel migliore dei casi può reagire con un po’ di squilibrio nelle fasi digestive con conseguente aumento dell’aria nella pancia. Per ottenere una pancia piatta occorre mangiare tutti quegli alimenti che aiutano a dimagrire e quindi una sana alimentazione sta alla base dell’impegno che dovete prendervi se volete togliere la pancia. Ricordate che non mangiare non significa dimagrire. Mangiare frutta, verdura, associare i cibi in base alla dieta da seguire, eliminare dolciumi, fritti, insaccati, bibite gasate, alcolici aiuta il dimagrimento, non saltare pasti o peggio ancora arrivare alla sera avendo mangiato poco e niente e mangiare quindi di più peggiorando le cose.Molto importante è anche l’acqua. Bere almeno due litri di acqua al giorno è importante per evitare che i liquidi si depositino nei tessuti dando origine alla ritenzione idrica.
L'Angelica Tisana Funzionale Ventre Piatto Finocchio-Anice-Menta Pacco da 10 (20 filtri x 40 g) Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,6€ |
Per avere una pancia piatta potete fare tanti esercizi semplici per gli addominali. Potete scegliere vari tipi di sport che aiutano a mantenervi in movimento e poi aggiungere degli esercizi mirati al rinvigorimento dei muscoli addominali. La corsa può essere una valida soluzione perché permette di mettere in movimento ed allenare più muscoli, inoltre potete praticarlo all’aria aperta e in compagnia. Se non amate la corsa potete optare per delle lunghe passeggiate, magari scegliendo anche dei tratti con delle salite e delle discese. L’importante è camminare con un ritmo costante e per non meno di un’ora al giorno o a giorni alterni. Gli esercizi addominali sono mirati al dimagrimento dell’addome e sono gli unici esercizi che vi consentono di avere una pancia piatta. I più semplici da fare si effettuano sdraiati su un tappetino con le gambe aperte e leggermente alzate. Contraendo l’addome alzatevi col busto mettendo le mani dietro la nuca. Occorrono , per iniziare, un paio di serie da venti. Lo stesso esercizio lo fate, poi, portando il busto alternativamente verso il ginocchio destro e poi verso quello sinistro per far lavorare i muscoli laterali. Potete scegliere di recarvi in palestra in modo da avere la certezza di essere costanti negli esercizi oppure eseguirli a casa utilizzando filmati o, di gran moda, le consolle con i giochi di sport dedicati esclusivamente all’attività pancia piatta.
Gli alimenti che aiutano a sgonfiare la nostra pancia sono tutti quei cibi che ci aiutano a velocizzare il metabolismo e a trasformare i nutrienti in energia da bruciare con attività ed esercizi sportivi. La frutta e la verdura sono un ottimo alleato per la dieta. Fare degli spuntini anche più volte al giorno con un buon frutto di stagione vi aiuta a non soffrire la fame e a nutrire il vostro corpo con vitamine e fibre. Non è detto che bisogna eliminare tutti gli zuccheri. Per chi non ha molti chili da perdere è possibile consumare degli zuccheri a colazione, in modo da avere tutta l’energia sufficiente per affrontare la giornata. Anche chi ha bisogno di perdere molti chili consuma zuccheri durante la dieta, ma in quantità ridottissima e solo al mattino. Se proprio non volete usare l’alimentazione e l’attività fisica è possibile anche ricorrere alla chirurgia che vi permette di eliminare tutto il tessuto grassoso presente tra fianchi e addome. Ovviamente ogni caso è diverso. Per combattere problemi gravi di obesità a volte è necessario un intervento prima di passare all’attività fisica e alla tanto ricercata pazienza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO