hmb

Hmb: un derivato proteico con attività stimolatoria sulla crescita muscolare.

L' idrossimetilbutirrato o hmb è una molecola organica derivante dagli amminoacidi. In particolare l'hmb deriva dall'aminoacido leucina. Nel nostro corpo soltanto una piccolissima quantità di leucina viene convertita in hmb. Per raggiungere dosi farmacologicamente attive di hmb, l'uomo ha la necessità di assumerlo sotto forma di integratore alimentare. L'effetto della hmb sul tono muscolare è stato scoperto alla fine degli anni '90. Atleti che assumevano hmb come integratore alimentare avevano performance atletiche migliori. Oggi, invece, integratori alimentari a base di hmb vengono prescritti a pazienti affetti da malattie che causano la distruzione dei tessuti muscolari o a pazienti che necessitano di guarire da ferite profonde. Viene ancora frequentemente usato dagli atleti per migliorare le loro prestazione fisiche. L'hmb aumenta la massa muscolare, la forza muscolare e la massa magra.
Integratore alimentare a base di hmb  fonte https://healthytokyo.com/

HMB 3000 mg 180 Tabs

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,81€


Integratori alimentari a base di HMB: indicazioni terapeutiche

Gli integratori a base di hmb aiutano a migliorare il tono muscolare.  fonte http://standstronghealth.com Quello che l'hmb fa è stimolare la crescita del tessuto muscolare quando questo è danneggiato o da patologie o da continuo esercizio fisico. Gli integratori a base di hmb vengono frequentemente usati da atleti e culturisti. L'hmb espleta la sua funzione incrementando i benefici dell'esercizio e dell' allenamento. Viene anche prescritto per patologie a carico del cuore e per combattere l'incremento di colesterolo. In combinazione con l'aminoacido arginina viene prescritto ai malati di AIDS. In questi pazienti l'assunzione di integratori a base di hmb combatte la perdita di peso, l'affaticamento e la diarrea. I pazienti ammalati di AIDS che hanno assunto hmb hanno riscontrato notevole ricrescita muscolare ed un aumento della massa corporea già dopo le prime settimane. In alcuni casi l'integratore ha anche stimolato la ripresa del sistema immunitario. Per le stesse ragioni, integratori alimentari a base di hmb sono stati prescritti a pazienti ammalati di cachessia.

    +WATT - HMB 90cps

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,2€


    Effetti collaterali dell'assunzione di integratori alimentari a base di hmb.

    L'assunzione di hmb non ha effetti collaterali.   fonte http://standstronghealth.com Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che gli integratori alimentari a base di hmb non hanno effetti collaterali sull'uomo. Inizialmente la sicurezza di questa molecola è stata provata su animali di laboratorio ( maiali, polli e tacchini). Nell' uomo l' assunzione fino a 3 grammi di hmb non causa effetti collaterali. Ad ogni modo non ci sono dati completi ed estensivi sugli effetti collaterali su adolescenti e donne in gravidanza. Dunque in attesa di risultati definitivi è sconsigliabile l'assunzione di hmb per queste categorie di persone. L'effetto della molecola è quello di inibire il deterioramento delle proteine all'interno della cellula. Quest'ultima si accentua durante l'esercizio fisico e, quindi, l' hmb rallenta questo processo impedendo ai muscoli di deteriorarsi. In virtù di ciò è dunque da sconsigliare anche a pazienti affetti da malattie caratterizzata da difetti nella degradazione delle proteine perché l'hmb le peggiorerebbe. Recenti ricerche dimostrano che l'hmb può addirittura stimolare la trasformazione e la crescita delle cellule muscolari differenziandole. Potrebbe dunque avere una attività antitumorale.


    Alimenti ricchi in hmb da usare come integratori alimentari

    Gli asparagi contengono discrete quantità di hmb  fonte: http://standstronghealth.com Il nostro corpo produce pochi milligrammi di hmb al giorno. Dobbiamo, però, assumere grammi di sostanza per poter beneficiare dei suoi effetti sul nostro organismo. Numerosi sono gli integratori alimentari a base di hmb in commercio, vendute sotto forma di acido libero o di sale monoidrato di calcio. E' da tener presente che alcuni alimenti sono ricchi hmb. Quindi una dieta bilanciata e varia ci aiuta a mantenere alti i livelli di hmb nel nostro corpo. In particolar modo l'hmb è presente negli asparagi, nel frutto di avocado, nei cavolfiori e nel pompelmo rosa ma anche nel latte e in alcuni pesci. Il meccanismo di azione dell' hmb dura circa 30/70 minuti e la molecola sopravvive nel nostro corpo circa 3 ore. Dopo tale periodo la quasi totalità di hmb viene escreta per via renale. E' consigliabile non superare la dose massima di 3 grammi in quanto la molecola è già molto efficace a queste dosi mentre dosi elevate potrebbero generare effetti collaterali e disturbi.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO