Gli integratori alimentari a base di triptofano vengono prescritti per diverse patologie. Una di queste è il bruxismo, una patologia caratterizzata dalla impulsiva necessità di digrignare dei denti. il triptofano aumenta nel nostro corpo i livelli di serotonina, la quale rilassa i muscoli facciali. I pazienti, come conseguenza, digrignano meno. Integratori a base di triptofano vengono anche prescritti nei casi di depressione e crisi di panico come coadiuvante degli antidepressivi. Il triptofano infatti migliora l'efficacia di questa classe di farmaci. E' comunque inefficace per queste patologie se viene assunto da solo. Sono noti anche gli effetti benefici del triptofano nelle patologie associate a disturbi del sonno. Non è invece del tutto dimostrata la sua efficacia nelle malattie infiammatorie croniche dove dovrebbe, in teoria, aiutare a ridurre la soglia del dolore.
I farmaci a base di triptofano disponibili in commercio non sono del tutto sicuri. A causa dei loro effetti collaterali, alcuni di questi sono stati ritirati dal mercato. Assuntori di triptofano manifestavano spesso affaticamento, intensi dolori muscolari, nevralgie e dolori articolari. In alcuni casi sono stati registrati danni ai polmoni, al cuore e al fegato. Nonostante molti farmaci a base di triptofano sono stati ritirati dal mercato , sono, invece, oggi in commercio integratori alimentari a base di L-triptofano. Questo vuol dire che la connessione scientifica tra l'utilizzo di farmaci a base di L triptofano e l'insorgenza delle malattie correlate non è del tutto ancora chiara. E' chiaro però che l'assunzione di integratori a base di triptofano dovrebbe essere sconsigliata a donne in gravidanza o che allattano. Essendo un amminoacido è sconsigliabile anche per le persone affette da malattie renali o epatiche perché l' incremento dei livelli ematici di amminoacidi causa un peggioramento dei sintomi associati a queste malattie.
Il triptofano è un amminoacido essenziale: questo vuol dire che il nostro corpo non è in grado di produrlo ma che dobbiamo assumerlo attraverso la dieta. L'ammontare di triptofano assunto con gli integratori alimentari può essere equivalente a quello assunto con una dieta bilanciata? La risposta è sì. Gli effetti benefici dovuti ad integratori a base di triptofano sulla stimolazione del sonno sono stati ottenuti anche a seguito di assunzione di cibi ricchi in triptofano. Le banane, le mandorle e le noci, ricchissimi di questo amminoacido ci rilassano, ci portano buon umore e conciliano il sonno. Questo è il motivo per cui il cioccolato è uno dei cibi che più concilia il sonno. Anche bere una tazza di latte caldo e dei biscotti prima di andare a dormire concilia il sonno dei bambini. Le farine di cereali usate per fare i biscotti sono ricche infatti di triptofano. Sono invece da sconsigliare l'uso fai da te di integratori a base di triptofano per il trattamento della depressione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO