proteine in polvere

Proteine

L'organismo umano non può vivere senza il giusto apporto di proteine. Non bisogna assolutamente sottovalutare il ruolo che questo tipo di sostanza svolge nel corpo umano, basta pensare che tutte le cellule del nostro organismo contengono proteine, le ritroviamo infatti non solo nei muscoli, ma anche nelle ossa, nella pelle e nei capelli. Le proteine in generale sono anche sintetizzatori di determinati ormoni e poi creano gli enzimi, senza quest'ultimi il nostro organismo non potrebbe assolutamente vivere. L'importanza delle proteine quindi è alquanto rilevante per la nostra salute, proprio per questo è necessario riuscire ad averne il giusto apporto giornaliero. Solitamente le proteine le ritroviamo nei principali alimenti che consumiamo quotidianamente, la carne in generale è un'ottima fonte di proteine, ma come sempre esistono integratori che permettono un'assunzione maggiore sfruttando al meglio le qualità delle proteine senza dover tener conto anche dei grassi.
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Proteine in polvere

proteine in polvereE' ciò che avviene grazie alle proteine in polvere che, soprattutto nel campo del body building, stanno prendendo sempre più piede. Generalmente un medico o un nutrizionista vi consiglieranno sempre di assimilare tutte le varie proprietà nutritive degli alimenti proprio da quest'ultimi. Nel caso però delle proteine non è sempre così, quelle in polvere infatti sono molto più dirette e facilitano notevolmente l'assimilazione, ecco perché generalmente chi pratica bodybuilding o semplicemente ha intenzione di mantenere sempre in forma i propri muscoli, opta per le proteine in polvere. Chiaramente si tratta sempre di un integratore e quindi non bisogna comunque eliminarne l'assunzione attraverso la normale alimentazione. Chi ha necessità di mettere più massa muscolare, oltre alle proteine provenienti dalla semplice alimentazione, potrà raggiungere più velocemente il proprio obiettivo grazie alle proteine in polvere. Da alcuni studi scientifici è emerso anche che le proteine in polvere sono molto più facilmente assimilabili rispetto a quelle che provengono dall'alimentazione quotidiana, ma ovviamente quest'ultima non può essere messa da parte.

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Proprietà benefiche delle proteine in polvere

Le proteine in polvere sono quindi utilizzate prevalentemente dagli amanti del body building, questo perché i muscoli riescono a trarre tutte i benefici essenziali delle proteine in modo praticamente diretto, senza inoltre ritrovarsi con grassi o colesterolo che invece sono presenti in quegli alimenti ricchi di proteine. C'è quindi un beneficio notevole anche dal punto di vista del dimagrimento, tant'è che negli ultimi anni molti dietologi prescrivono questo tipo di proteine in polvere ai loro pazienti che hanno necessità di perdere peso. Le proteine sostituiscono in questo caso le calorie, inoltre sono importanti per mantenere sotto costante controllo il livello di colesterolo del sangue. La positività a livello di dimagrimento delle proteine in polvere è data dalla loro capacità di non trasformarsi in grassi, come invece accade ad esempio per i carboirati. Durante la dieta è efficace assumere proteine in polvere perché evitano quella perdita della massa muscolare che tende a presentarsi durante ogni qual volta si avvia un processo di dimagrimento e inoltre hanno un forte potere saziante. In questo modo inoltre si avrà anche un più rapido bruciore dei grassi.


I quattro tipi di proteine in polvere

Spiegati tutti gli effetti benefici delle proteine in polvere vediamo ora nel dettaglio quanti e quali tipi esistono in commercio. Le proteine in polvere sono principalmente di quattro tipi: le proteine del siero del latte, sono ottenute attraverso un processo particolare di lavorazione che viene effettuato dalla cagliatura del latte e solitamente vi sono il metodo di filtrazione e quello di scambio ionico; le proteine della caseina sono quelle che garantiscono il maggior potere saziante, si trasformano in una sorta di gelatina una volta assunte e quindi contribuiscono a riempire di più lo stomaco; le proteine dell'uovo sono invece quelle più utilizzate, esse vengono solitamente assunte subito dopo un allenamento sportivo perché permettono una rapida rigenerazione dei muscoli; le proteine della soia invece aiutano a ridefinire i muscoli, molto più utilizzate quindi nel periodo della preparazione atletica. La differenza tra queste proteine in polvere sta principalmente nel tempo di assorbimento, quelle più rapide sono le proteine del siero del latte, mentre quelle che richiedono più tempo sono le proteine a base di caseina. E' importante però capire qual'è la dose di proteine in polvere da dover assumere quotidianamente. Qui molto spesso si tende a fare di testa propria, pensando che più se ne assumono e più sarà facile riuscire ad avere muscoli ben definiti e tonici, questo è invece un gravissimo errore. Solitamente la quantità di proteine in polvere da assumere quotidianamente va da circa 1 o 2 grammi per kg. Se quindi pesate 60 kg dovrete assumerne circa 120 grammi. Non bisogna eccedere nella dosa quotidiana perché potrebbe causare problemi non indifferenti ai reni e all'apparato digerente, quindi è sempre bene affidarsi alle dosi consigliate.




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