I prodotti per colorare i capelli dell’uomo appartengono a marche molto popolari e sono di ottima qualità rispettando un prezzo molto ragionevole. Certo, le tinte non hanno tutte le varie nuances che potete trovare da donna perché l’uomo è , in generale, molto restio a provare vari colori diversi e tende a scegliere sempre un colore che si avvicina al suo naturale. Le prime tinture per uomo nascono proprio per coprire capelli bianchi e grigi creando un effetto molto naturale. Per questa necessità ci sono delle tinte in gel che permettono di colorare all’istante i capelli e coprire i capelli grigi e utilizzati con frequenza permettono di ottenere un risultato soddisfacente. Le normali tinte per uomo sono state studiate per permettere anche ai meno esperti di poterla usare in casa propria. Solitamente sono molto compatte , della stessa consistenza di una crema, per intenderci, e vanno applicate sui capelli asciutti per poi aspettare il tempo necessario prima di procedere allo shampoo. Queste “creme” contengono una grande quantità di pigmenti che permette di colorare subito i capelli grigi e vanno poi applicate con frequenza per ottenere un risultato totalmente coprente. Se insieme ai capelli grigi si iniziano a presentare anche i primi sintomi di assottigliamento del capello, che poi porta alla calvizie, esistono delle creme coloranti con effetto rigenerante che aiutano a rinforzare la radice del capello e quindi di diminuire l’effetto di assottigliamento allontanando il più possibile la perdita dei capelli. Per coloro che vogliono cambiare totalmente colore è opportuno farsi consigliare perché è più probabile che vi convenga schiarire o scurire i capelli procedendo gradualmente onde evitare di schiarirli o scurirli troppo restando delusi dal risultato.
Schwarzkopf Palette Gloss Sensation, Colorazione Tono su Tono, Senza Ammoniaca, 2-1 Cioccolato Fondente - 115 g Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,95€ (Risparmi 0,03€) |
Le tinte per uomo hanno dei prezzi che variano molto a seconda della marca o del tipo di prodotto scelto. Per esempio una tinta che costa più di una ventina di euro e la mousse Wella che è disponibile in vari colori e in realtà vi dura un po’ di mesi perché è una mousse ricca di pigmenti che va applicata come una normale spuma e poi l’operazione di stesura ( e ovviamente anche di posa) va ripetuta dopo pochi giorni dalla prima applicazione per avere un risultato molto coprente. Poi potete scegliere voi quando è il momento di passare ad una terza applicazione in base alla frequenza degli shampoo che fate e al tipo di capello che avete. Testanera è una delle marche più conosciute per le tinture e ha una linea interamente dedicate agli uomini. È una tintura senza ammoniaca che va applicata prima dello shampoo e tenuta in posa per circa dieci minuti/ un quarto d’ora e costa intorno ai dieci/ dodici euro. Anche l’Oreal propone una linea per uomo che è formata, come per le tinture da donna, da un tubetto di colorante e da un ossigeno che vanno mescolati e poi applicate sui capelli prima dello shampoo. Il costo si aggira sempre intorno ai quindici euro.
I capelli tinti vanno curati sia perché è bene usare prodotti che non vadano a peggiorare la situazione indebolendo di più i capelli e sia perché con lavaggi frequenti il colore viene via. in base al prodotto che usate dovere avere la giusta pazienza di attendere il tempo di posa indicato sulla confezione per avere il risultato sperato. È importante provvedere ad utilizzare degli shampoo adatti a mantenere il colore uniforme e inoltre bisogna ricordare che molte delle tinture per uomo hanno un effetto opaco volontariamente quindi usare prodotti che aiutino a mantenere il colore è fondamentale. Se portate i capelli lunghi è bene usare un balsamo che sia allo stesso tempo rivitalizzante e che non vi faccia apparire i capelli come “stoppa”. Per mantenere i capelli sani è fondamentale usare tinture che non contengano ammoniaca o altri componenti che vadano ad indebolire i capello. Ricordiamo, infatti, che la colorazione per i capelli maschili avviene con frequenza variabile e se in un mese bisogna passare alla colorazione più di una volta è importante usare prodotti che rispettino la salute dei nostri capelli.
Molti uomini hanno anche l'esigenza di coprire i propri capelli bianchi in modo graduale, per non destare sospetti in chi gli sta accanto. Infatti, seppur oggi i trattamenti estetici da uomo siano abbastanza alla moda, la colorazione dei capelli resta un tabù. Per una colorazione graduale esistono in commercio prodotti facili da applicare, sotto forma di schiume coloranti, che in poche applicazioni trasformeranno la chioma di chi li utilizza, riportandola al colore naturale. Si applica con un'apposita spazzola sui capelli asciutti, si lascia agire per 5 minuti, si emulsiona ed, infine, si sciacqua. L'effetto è graduale: i capelli non sembreranno appena tinti, ma naturali. Inoltre, può essere applicata comodamente anche a casa, evitando così all'uomo l'imbarazzo di doversi recare da un professionista per tingersi i capelli.
COMMENTI SULL' ARTICOLO