Il sintomo principale dell'ipermetropia è rappresentato dalla difficoltà a vedere bene da vicino, tale difficoltà può essere presente con entrambi gli occhi poiché il cervello tende ad ignorare i segnali che provengono da un occhio ipermetrope. I sintomi più comuni sono rappresentati da visione sfocata, tensione oculare, sensazione di bruciore agli occhi, mal di testa dopo aver letto poiché gli occhi devono sforzarsi maggiormente per mettere a fuoco, strabismo nei bambini. Alcuni bambini sviluppano lo strabismo perché l'ipermetropia non è stata diagnosticata e corretta in tempo. Se tali sintomi diventano evidenti e interferiscono con le normali azioni quotidiane è opportuno rivolgersi a un oculista che determinerà il grado di ipermetropia e il modo migliore per correggere il problema.
Lenti A Contatto Colorate TriTono Blu Smeraldo (90 Giorni) Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ |
Diagnosticare l'ipermetropia è relativamente facile e avviene attraverso una visita oculistica completa che comprenda l'esame dell'acuità visiva e un'analisi accurata della retina. E' necessario a tal proposito dilatare la pupilla attraverso la somministrazione di poche gocce di un farmaco oftalmico, l'atropina, che permetterà all'oculista di esaminare da vicino lo stato della retina e diagnosticare il reale livello di ipermetropia per poterlo correggere. Se si appartiene a una categoria ad alto rischio quali pazienti con diabete, glaucoma o degenerazione maculare e si ha un'età superiore ai 60 anni, sarebbe consigliabile sottoporsi a visite oculistiche una volta all'anno. In situazioni di basso rischio e in assenza di sintomi evidenti è raccomandabile effettuare una visita ogni due anni superata la soglia dei 60 anni.
Il metodo più semplice per curare l'ipermetropia è rappresentato dall'uso delle lenti correttive, occhiali o lenti a contatto. Queste lenti correttive cambiano il modo in cui la luce penetra negli occhi, aiutando l'occhio a mettere a fuoco correttamente le immagini. Le lenti a contatto possono essere di vario tipo, giornaliere o mensili, ma richiedono una cura e una igiene maggiori rispetto agli occhiali per questa ragione non sono consigliabili ai bambini. Altra soluzione per curare l'ipermetropia è la chirurgia refrattiva. E' un rimedio più dispendioso ma offre la possibilità di curare in modo permanente questo difetto. La procedura è solitamente indolore. Tuttavia questo metodo non è totalmente sicuro, eventuali complicazioni potrebbero essere una correzione superiore o inferiore a quella necessaria, infezioni, secchezza dell'occhio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO