ZENZERO - Antidolorifico naturale e antiossidante in compresse | Aiuta circolazione gambe | Anti nausea, vomito, aiuta la digestione difficile, sollievo stomaco Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ |
Spesso però il disturbo comune che provoca questo aumento della zona addominale è dato dalla pancia gonfia. Si tratta di una vera e propria patologia che nasconde a sua volta problemi di diversa natura. E' importante quindi riuscire a capire quale sia il disturbo che provoca la classica pancia gonfia, questo è l'unico modo per poter poi agire specificamente e risolvere il problema. La pancia gonfia evidenzia una sensazione di tensione addominale difficile da gestire e soprattutto sopportare, si ha in poche parole un accumulo di gas nello stomaco e nell'addome. I sintomi più comuni riguardano proprio la sensazione di sentirsi costantemente pieni, anche quando non c'è stato un pasto molto abbondante. I crampi addominali, alterazioni della frequenza di evacuazione, eruttazione, flatulenza sono i sintomi che si verificano quando si ha la pancia gonfia. E' un disturbo che sicuramente interferisce con la normale vita quotidiana, condizionando in modo particolare il proprio umore.
Ecco che quindi diventa importante capire quale sia la causa principale della pancia gonfia per evitare poi che tale problema si riproponga in futuro. Vi sono a tal proposito cause piuttosto differenti, alcune più serie ed altre invece semplicemente naturali e fisiologiche, vediamo ora nel dettaglio quali sono. Innanzitutto è bene dire che avere la pancia gonfia dopo un pasto piuttosto abbondante, soprattutto quando non si è assolutamente abituati a mangiare tanto, è un fenomeno assolutamente normale e comune. Questo chiaramente si verifica solo sporadicamente ed è sempre bene seguire un'alimentazione regolare senza mai farsi prendere dall'eccesso. La pancia gonfia appare inevitabilmente anche quando si ha un aumento di peso, qui poi ci si rende conto di come sia necessario rivedere un po' l'alimentazione quotidiana per farsì che tale problema venga eliminato. Per le donne inoltre è alquanto comune avere la pancia gonfia nel periodo precedente alla comparsa delle mestruazioni e quello della menopausa. Questi sono fattori prettamente fisiologici e normali che quindi non devono assolutamente preoccupare. Bisogna invece porsi qualche domanda in più sulla pancia gonfia, quando questa è il risultato di patologie alquanto importanti che non devono essere sottovalutate. Una pancia gonfia può nascondere fibrosi cistica, gastrointerite, calcoli alla cistifellea, cancro al colon e all'ovaio, intolleranza alimentari, sindrome dell'intestino irritabile, appendicite e così via. Come visto qui il campanello d'allarme è piuttosto preoccupante, attraverso poi delle diagnosi accurate si può essere consapevoli della vera causa della pancia gonfia. Qui tra ecografie, gastroscopia, colonscopia e così via si riesce a capire subito quale sia il problema principale da risolvere.
Se non c'è alcuna patologia grave che provoca la classica pancia gonfia, vi sono delle semplici regole alimentari e non solo da seguire per poter eliminare questo problema. Chiaramente se di mezzo c'è un'intolleranza alimentare basta eliminare l'alimento in questione e il problema sarà risolto. Vediamo ora nel dettaglio cosa fare e cosa non fare quando si soffre di pancia gonfia. Per quel che riguarda il primo punto è importante abbinare in modo corretto i vari cibi, perdere un po' di peso se c'è stato un suo aumento, mangiare lentamente, assumere yogurt e fermenti lattici vici, garantire all'organismo quotidianamente il giusto apporto di fibre e soprattutto di acqua, praticare attività fisica, diminuire lo stress. E' invece vietato sottoporsi a grandi abbuffate, bere bibite gassate, abusare di lassativi, dormire subito dopo i pasti, masticare chewing gum, fumare durante i pasti, essere sedentari, bere con la cannuccia, mangiare cibo spazzatura. Bisogna quindi seguire un'alimentazione più che sana, prediligendo alimenti integrali e associano protenie alle varie verdure, che chiaramente non devono essere fritte. Meglio limitare invece quegli alimenti che sono difficili da digerire come fritture, legumi, latticini e così via. Con questi pochi consigli e praticando costantemente attività fisica la pancia gonfia sparirà in poco tempo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO