Il tipo più diffuso di alopecia congenita è fortunatamente quello non associato ad altri tipi di disturbi o malformazioni. Si manifesta con una chiazza del capo totalmente priva di capelli, o con presenza del cosiddetto vellus, la sottile peluria presente nei neonati. Questo tipo di alopecia non è curabile in alcun modo, in quanto la cute non presenta follicoli piliferi in quella zona. Visto che, in gran parte dei soggetti, questo tipo di alopecia non si manifesta in ampie zone del capo, molto spesso si tratta di una leggera problematica di tipo estetico, che si maschera facilmente facendo crescere i capelli intorno alla zona interessata. Nei casi in cui tale problema comporta l'assenza di capelli da una grande parte del capo l'unico modo per ovviare al problema consiste nell'utilizzare dei posticci, da applicare periodicamente o da incollare alla cute. In molti casi tale alopecia è detta anche triangolare, perché la zona priva di peli ha questa forma particolare.
I casi in cui l'alopecia congenita è particolarmente diffusa e associata ad altre problematiche sono vari. In particolare alcuni soggetti mostrano una totale alopecia con ipercheratosi autosomica recessiva. Si tratta di casi molto rari, in cui i soggetti che soffrono del problema sono nati totalmente privi di peli, o li hanno persi nei primi mesi di vita. In seguito si ha uno sviluppo dell'ipercheratosi e dell'ispessimento della cute su mani e piedi. Questo problema è di origine genetica e non esiste alcun tipo di terapia a riguardo. Molti pazienti affetti da questo disturbo soffrono anche di cataratta e di problematiche della pelle di tutto il corpo. Fortunatamente i soggetti colpiti da ipercheratosi autosomica recessiva sono, in tutto il mondo, in numero molto basso, si tratta quindi di una patologia rara.
Questa malattia ereditaria è una particolare tipologia di alopecia, in cui le chiazze prive di capelli sono costituite da cicatrici spesse, o anche da ulcere di vario tipo. Anche in questo caso stiamo parlando di una malattia molto rara, che porta ad una serie di sintomi particolarmente fastidiosi. Le cicatrici sono in genere di forma tondeggiante, molto evidenti e chiaramente individuabili. Il loro sviluppo inizia nello stadio neonatale del soggetto affetto, che non guarisce mai, in quanto la cute manifesta una mutazione a livello genetico. La problematica della pelle può essere diffusa in tutto il corpo. anche se la gran parte dei pazienti mostrano questo tipo di aplasia sul capo, può capitare che le cicatrici tondeggianti siano in qualsiasi altra parte del corpo. La zona tende ad essere facilmente colpita da infezioni. Nel caso in cui si tratti di chiazze molto ampie le ripetute infezioni possono portare anche alla morte del bambino.
COMMENTI SULL' ARTICOLO