Le mani, sono la parte del corpo maggiormente esposta al contatto, e quindi maggiormente esposte alla contrazione di germi e batteri. Le pratiche igieniche quotidiane, prevedono il lavaggio delle mani prima di ogni pasto, prima e a seguito della manipolazione dei cibi da preparare, a seguito del contatto con elementi esterni sporchi, prima della pulizia del viso. Le mani vanno lavate continuamente, con un sapone idratante non aggressivo, utilizzando asciugamani personali, preferibilmente monouso, soprattutto se la pratica del lavaggio viene effettuata fuori casa. I piedi, necessitano di cure meno spasmodiche ma comunque importanti: vanno lavati almeno una volta al giorno con un sapone liquido delicato, asciugati delicatamente e massaggiati con una crema idonea che ripristini la circolazione e ne favorisca l’idratazione ed il nutrimento.
Chicco Salviettine con Placchetta, 72 Pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 2,96€ |
Le scarpe, sono assolutamente personali, e non vanno scambiate poiché potrebbero essere terreno fertile per la contrazione di funghi e microbi. Le orecchie ed il naso, sono cavità che favoriscono la disseminazione batterica: per l’igiene quotidiana la prima operazione è lo svuotamento delle narici con fazzoletti usa e getta, e mediante del cotone o appositi spray per eliminare la polvere ed il cerume dalla cavità auricolare. L’igiene delle orecchie consente di percepire il suono in modo limpido, impossibilitando l’attacco batterico in una zona estremamente delicata. L’igiene orale è fondamentale per la pulizia della bocca e dei denti, continuamente sottoposti al proliferare batterico: la bocca va igienizzata con uno spazzolino ed un dentifricio al fluoro, dopo ogni pasto (un minimo di tre volte al giorno), per circa tre minuti. Gli zuccheri in particolare e alcune bevande nervine come il tè ed il caffè, tendono a macchiare lo smalto bianco dei denti, aumentando inoltre il rischio della formazione della carie dentale che può causare infezioni e patologie di diverso genere. L’igiene orale, è fondamentale anche per conservare la freschezza dell’alito, che a seguito dell’assimilazione dei cibi, diviene pesante e fastidioso e può causare problemi imbarazzanti nelle relazioni sociali. Lo spazzolino, è un oggetto strettamente personale, cosi come le asciugamani ed i pettini.
I capelli, allo stesso modo, vanno lavati e protetti in maniera regolare: lo shampoo va effettuato due volte a settimana massaggiando delicatamente il cuoio capelluto, sul quale andrà applicato il balsamo e le maschere protettive utili per proteggere i capelli. Le spazzole utilizzate per l’asciugatura sono di uso strettamente personale. L’igiene intima, è importantissima per la tutela delle zone delicate: il lavaggio va effettuato diverse volte al giorno (le donne in particolare nel periodo mestruale). L’igiene intima va praticata mediante l’utilizzo di abbondante acqua tiepida e di saponi liquidi delicati che proteggano dall’attacco batterico. Le donne, ma anche gli uomini, sono esposti a contagi continui, causati da una scarsa igiene intima, dall’utilizzo di biancheria scura e sintetica, dai rapporti sessuali non protetti. Queste condizioni scatenano patologie fastidiose che possono causare irritanti pruriti, bruciori e arrossamenti nelle zone delicate. La pulizia della persona è dunque indispensabile per preservare l’organismo dalla contrazione di patologie. Un corpo pulito è un corpo sano e di conseguenza bello e attraente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO