Tornando ai più piccoli per loro l'igiene orale deve essere fondamentale. Anche se si tratta ancora dei denti da latte, questi devono essere lo stesso ben lavati. I piccoli sono soggetti a mangiare solitamente più alimenti dolci soprattutto fuori pasto. Quante volte insomma il pomeriggio sono alle prese con le classiche merendine o con qualche dolce zuccheroso e ricco di cioccolato, qui deve esserci assolutamente l'abitudine di lavarsi subito i denti dopo aver consumato tale merenda, in questo modo si evita che i batteri possano agire rapidamente. Per una corretta igiene orale è importante però saper usare lo spazzolino. La pratica di lavarsi i denti molto spesso avviene in modo piuttosto rapido e non facendo attenzione a quello che si sta facendo. Tutti pensano che per lavarsi i denti basti utilizzare il dentrificio e spazzolarli in modo alquanto irregolare. Nell'arco della giornata si dedica davvero pochissimo tempo all'igiene orale e questo è l'errore più grave che tutti commettono.
Erba di Grano in Polvere - Imballaggio XXL 1000g|ricco di vitamine|Biologica|vegano|crudo|pura nutritivo|no additivo|Good Nutritions Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ |
Innanzitutto il primo passo da fare è avere uno spazzolino che abbia un manico dritto e le setole di pari lunghezza. Quest'ultime devono essere rigorosamente dritte, altrimenti si rischia che il loro lavoro risulti praticamente vano. La prima cosa da fare per lavarsi i denti non è assolutamente porre il dentifricio sullo spazzolino. Un primo step della pulizia dei denti è usare lo spazzolino da solo. Iniziate quindi a poggiarlo sui vostri denti facendo un movimento dall'alto verso il basso per i denti superiori e dal basso verso l'alto per quelli inferiori. Non trascurate nessun dente, è consigliablie anche la pulizia interna, quella che non è visibile quando si sorride. Dopo aver accuratamente spazzolato ogni dente con tale tecnica potete poi lavarli con l'utilizzo del dentrificio che disinfetterà in profondità la bocca e garantirà una pulizia migliore. E' importante che in famiglia ognuno abbia il proprio spazzolino, è assolutamente sbagliato utilizzarne qualcuno che è stato già usato da un'altra persona, si rischia infatti di formare molti più batteri. Attenzione quando spazzolate i vostri denti, molto spesso vi sarà capitato di far sanguinare le gengive, questo fenomeno accade quando lavate i denti con troppa energia e forza. Le setole dello spazzolino non sono molto morbide e se utilizzate in modo sbagliato inevitabilmente potranno causare delle abrasioni nella vostra bocca, con tagli evidenti soprattutto sulle gengive.
Oltre al classico spazzolino però in commercio esistono anche altri due tipi: quello interdentale e quello elettrico. Il primo sarà utile per rimuovere la placca nelle zone più difficili, il secondo permette una pulizia più meccanica e semplice, senza insomma la necessità di muovere costantemente la mano, ma farà tutto da sé. Non pensate però che basti solitamente lavarsi i denti con lo spazzolino per una corretta igiene orale. Non bisogna trascurare il filo interdentale. La pratica della pulizia dei denti come detto non deve essere rapida, c'è la necessità di prendersi cura con attenzione dell'igiene orale. Il filo interdentale, non è solitamente usato da tutti, ma è l'unico che garantisce una pulizia profonda perché riesce a togliere realmente tutti i residui di cibo dai denti. Basta insomma far scivolare questo filo tra i denti, ma è un procedimento che va fatto singolarmente e quindi per questo richiede un pò più di tempo. In questo modo la placca verrà totalmente eliminata e potete godervi un sorriso ed una bocca assolutamente puliti. Prendete anche l'abitudine di spazzolarvi la lingua, molti batteri infatti si depositano proprio su questa zona e costituiscono poi la principale causa dell'alito cattivo. Con denti e lingua puliti la vostra igiene orale è praticamente perfetta. Per concludere il tutto ogni tanto dedicatevi anche a degli sciacqui con il colluttorio, questo riuscirà a mantenere la vostra bocca fresca e pulita per molto più tempo e poi sarà utile per chi soffre di alito cattivo. Molto spesso tale fenomeno si verifica soprattutto quando la digestione non avviene in modo corretto, quando insomma si mangia in modo pesante e alimenti che sono difficilmente digeribili.
COMMENTI SULL' ARTICOLO