Solitamente è bene limitare il consumo di determinati alimenti che possono danneggiare proprio i denti, non solo zucchero, ma anche bevande come vino, caffè o ricche di coloranti che inevitabilmente macchiano i denti. Seguendo quindi una corretta igiene orale, con un'alimentazione ben attenta, non c'è alcun rischio di danno per il vostro sorriso, tutto sommato però può esserci qualche altro problema che può essere alquanto fastidioso. Capita insomma che i denti non crescano nel modo giusto, non sono insomma dritti. Chiaramente avendo i denti storti sorridere costituirà sempre un problema, è qui allora che ci si affida all'ortodonzia apparecchio. Solitamente è bene recarsi dal dentista sin da bambini, in questo modo si potrà evitare di creare ancor più complicazioni alla crescita dei denti. Attraverso infatti le varie radiografie il dentista potrà già capire se l'arcata dentale, l'osso dove crescono i denti, abbia qualche difetto o proprio la mascella abbia una predisposizione a crescere in modo sbagliato.
Ortodonzia invisibile. L'utilizzo degli allineatori dentali nella pratica ortodontica Prezzo: in offerta su Amazon a: 82€ (Risparmi 8€) |
L'ortodoniza apparecchio ha il compito di raddrizzare i denti o quantomeno provare ad evitare che questi crescano non perfettamente allineati. Ci si chiede spesso se ci sia un'età per indossare, se così possiamo dire, l'apparecchio. E' chiaro che risolvendo il problema sin da bambini si eviterà qualche problema di autostima in più nella fase adolescenziale oppure proprio durante la vita da adulto. Questa è una considerazione più che giusta, ma è anche vero che i denti possono essere raddrizzati a qualsiasi età, anche quindi quando si è adulti si può tranquillamente affidarsi all'ortodonzia apparecchio. Chiaramente per un adulto sarà un po' più imbarazzante portare l'apparecchio ai denti, viene un bel po' modificata la propria estetica, ma ormai il campo dell'ortodonzia apparecchio ha avuto sviluppi notevoli, in modo da poter soddisfare qualsiasi tipo di esigenze. A tal proposito è importante parlare dei diversi tipi di ortodonzia apparecchio, ossia i vari modi in cui i denti possono essere raddrizzati con gli appositi apparecchi. In generale esistono due tipi di apparecchi ortodontici: quello mobile e quello fisso.
Parliamo quindi di ortodonzia apparecchio mobile riferendoci a tutti quei dispositivi che il paziente può rimuovere senza alcun problema dalla bocca, quando ad esempio bisogna mangiare. Per quel che riguarda invece l'apparecchio fisso qui l'apparecchiatura è praticamente incollata sui denti con un tipo particolare di cemento e viene tenuta in questa posizione finché non ci sarà un effettivo miglioramento, con il conseguente allineamento dei denti. L'apparecchio mobile può essere realizzato di diverse forme, a seconda poi del tipo di funzione che deve svolgere sui denti. Esistono a tal propositi tre diversi modi per l'ortodonzia apparecchio mobile: funzionale, qui si lavora principalmente sull'attività di apertura e chiusura, ottenendo in questo modo degli effetti sulla crescita ossea e l'attività muscolare; ortodontico, in questo caso si spostano i denti senza agire alcuna pressione sui muscoli e sull'osso; di contenizione, questo tipo di apparecchio mobile è usato quando si toglie quello fisso, in modo da evitare che i denti possano ritornare ad essere storti. L'apparecchio invece fisso è formato da piccoli attacchi che vengono incollati su ogni dente, questi presentano una fessura dalla quale passa un arco metallico che segue la forma dell'arcata dentale. Questo arco metallico esercita una pressione sui piccoli attacchi, definiti brackets, per farli allineare secondo il suo andamento. Chiaramente la funzionalità dell'ortodonzia apparecchio richiede un bel po' di anni per poter raggiungere il proprio obiettivo e questo può creare del disagi in particolar modo per gli adulti. Esistono in questo caso apparecchi fissi che hanno la stessa colorazione dei denti, in modo da mimetizzarsi e non creare disagio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO