Dieta DASH per principianti: programma alimentare, istruzioni e ricette Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,99€ |
Molto importante però, prima di iniziare qualsiasi dieta, è affidarsi alla classica dieta depurativa. Solitamente quest'ultima è spesso seguita quando c'è stato un accumulo eccessivo di cibo. E' un po' ciò che accade durante le varie festività in cui, nonostante ci siano sempre i buoni propositi per mangiare in modo sano, alla fine non si fa altro che abbuffarsi ingerendo quante più calorie e grassi possibili. Sono chiaramente situazioni sporadiche e in questo caso la dieta depurativa può essere utile ad eliminare quel senso di gonfiore e soprattutto tutte quelle sostanze tossiche che l'organismo ha assimilato attraverso il cibo. Ci si ritroverà con difficoltà di digestione, senso di gonfiore alle stelle, stanchezza, spossatezza, pelle opaca, insomma tutti sintomi che riguardano un'alimentazione più che errata e ricca di tossine più che pericolose per l'organismo. La dieta depurativa è un aiuto importante per ripartire, sia quindi dopo una classica abbuffata e sia quando si vuole iniziare un nuovo processo alimentare che deve costituire poi la base della nuova dieta alimentare. Come tutti sanno l'alimentazione è la principale fonte di salute dell'organismo e ciò significa che se non si segue un regime alimentare semplice, regolare e ricco delle varie sostanze nutritive, si arriva ad avere delle complicazioni dal punto di vista salutare.
La dieta depurativa è il primo passo verso il processo di disintossicazione. Innazitutto è necessario riattivare le funzione epatiche, ossia eliminare il sovraccarico avvenuto con l'assimilazione di troppi grassi, calorie e sostanze dannose. Il fegato e il rene saranno soggetti ad un lavoro maggiore quando si esagera con i cibi grassi e il più delle volte non si riescono a metabolizzarle del tutto, arrivando quindi ad avere ancora in circolo queste scorie. Tali organi sono messi costantemente a dura prova quando si esagera con l'apporto calorico, molti alimenti diventano di difficile digestione e questo rischia di provocare ancor di più dei problemi salutari. La dieta depurativa deve basarsi quindi sull'assimilazione di alimenti che siano quanto meno calorici e grassosi possibile. Il ripristino del giusto processo di metabolizzazione, garantendo principalmente a fegato e reni di non essere più sovraccaricati, si basa su una dieta depurativa che sia ricca di fibre, acqua, frutta e verdura. Da eliminare in parte le proteine (puntare su uova e pesce) e soprattutto l'enorme apporto calorico.
Tra gli alimenti considerati depurativi per eccellenza vi sono il cardo mariano, il carciofo e il boldo. Bisogna in poche parole facilitare l'eliminazione delle varie tossine, grazie alla dieta depurativa, per via fecale ed urinaria. Proprio quest'ultimo aspetto ci spinge maggiormente su cibi diuretici e soprattutto su quelli ricchi di fibra. Da eliminare invece queli ricchi di grassi, calorie e quelli di difficile digestione. Alimenti come latte, carne rossa, prodotti fritti, cibi super conditi, dolci, pasta, pane devono essere assolutamente eliminati. Ciò non significa che non si possa mangiare più la pasta o il pane, in questo caso vi sono quelli di farina integrale che sono sicuramente più utili per il processo di eliminazione delle tossine dall'organismo. Sono però principalmente gli alimenti vegetali ad avere la meglio, questi, grazie all'elevato contenuto di fibre e di acqua, sono elementi più che indispensabili per la dieta depurativa. L'acqua in questo caso svolge un ruolo primario, bisogna almeno consumare due litri d'acqua al giorno in questo modo si riesce a pulire al meglio tutto l'organismo ed è più semplice eliminare poi le varie scorie attraverso l'urina. Proprio per questo una dieta depurativa che si rispetti non può fare a meno di varie bevande come il tè verde, questo aiuta notevolmente a depurare l'organismo e ristabilire un equilibrio nell'intero processo metabolico. Non esiste insomma una dieta depurativa migliore, ciò che conta è far affidamento sui prodotti alimentari che possano aiutare ad eliminare le troppe scorie ingerite ed evitare quelli troppo calorici e ricchi di grassi. Seguendo queste semplici regole si potrà ristabilire il classico equilibrio perso con una dieta errata o con un'abbuffata di troppo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO