Calorie zucchine lesse

Quante calorie contengono?

Le zucchine lesse sono un'ottima ricetta per chi sta a dieta e desidera perdere peso e centimetri senza però rinunciare al piacere della tavola. Le calorie delle zucchine lesse sono molto contenute ma, al tempo stesso, questi ortaggi danno grande apporto energetico. Bilancia alla mano, una porzione di zucchine lesse con un cucchiaino di olio extravergine d'oliva, uno spicchio d'aglio e un pizzico di sale ha 59 calorie. Addirittura se scondito, un piatto di zucchine lesse ha solo 27 calorie. Per 100 grammi di zucchine lesse riceviamo dunque 27 kcal, pari a 114 kj di valore energetico. Di queste il 45,93% è composto da carboidrati il cui valore energetico è di 12,40 Kcal; il 6,67% è formato da grassi per un totale di 1,80 Kcal mentre la maggior parte, ben il 47,41%, è costituita da proteine: per 100 grammi di zucchine lesse immagazziniamo 12,80 Kcal. Le zucchine lesse sono ricche di fibre e acqua, non contengono alcol e zuccheri, per cui sono indicate per soggetti che vogliono un'alimentazione sana, naturale e che hanno come obiettivo la perdita ponderale di peso.
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Quali sono le proprietà benefiche?

Verdure vitamine Le zucchine lesse sono ortaggi a foglia verde ricchi di fibre e acqua e poveri di zuccheri: sono ipocalorici, ipoglicemici e decisamente magri. Contengono vitamina A e vitamina B, potassio, acido folico, fosforo e calcio. L'acido folico accelera il metabolismo, il calcio rafforza le ossa, il fosforo migliora la memoria, il potassio da energia al corpo mentre le vitamine ricostituiscono l'organismo. In virtù di queste proprietà benefiche, le zucchine lesse sono un alimento principe della dieta mediterranea e di tutte le diete dimagranti consigliate dai nutrizionisti. In natura esistono vari tipi di zucchine: c'è la zucchina allungata che è quella più diffusa, la zucchina nera dalla buccia scura, la zucchina fiorentina che invece è chiara, la zucchina siciliana dai colori tenui, la zucchina romana che è ricoperta da una spessa peluria, la zucchina genovese che è rotonda, la zucchina Crookneck che è gialla e quella Patisson che è arancione. Tutte le zucchine, crude o lesse, contengono pochissime calorie, tanta acqua e scarsi zuccheri.

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Come prepararle

Sbollentate zucchine Quando le zucchine vengono lessate, perdono gran parte del proprio contenuto d'acqua. Per cui se siete a dieta e scegliete un piatto di zucchine lesse per le calorie, ricordate di aggiungere un pugno in più da crude perché da cotte peseranno meno. Non è necessario portare l'acqua ad ebollizione completa: per preparare le zucchine lesse è sufficiente una leggera sbollentata in acqua tiepida. In una pentola, fate bollire due litri di acqua e aggiungete un pizzico di sale e una premuta di limone. Tagliate le zucchine: eliminate le due estremità e fate delle rondelle in verticale, poi sciacquate gli ortaggi in acqua abbondante. Saranno sufficienti 20 minuti di sbollentatura affinché le zucchine siano lessate. A questo punto scolate le zucchine, asciugatele con un canovaccio e conditele: potete aggiustare il piatto con una premuta di limone, un giro di olio extravergine di oliva, sale, pepe e prezzemolo tritato. Le zucchine lesse possono essere servite calde o fredde: le calorie saranno sempre ridottissime.


Calorie zucchine lesse: Ricette

Insalata zucchine lesse La ricetta consigliata a chi sta a dieta e predilige l'aspetto calorie zucchine lesse è l'insalata di zucchine lesse con patate, carote, olio e cipolle. Per una porzione da 100 grammi servono 2 zucchine, 4 patate, 3 carote, una cipolla, olio extravergine di oliva, sale e prezzemolo o, se preferite, aceto balsamico e pepe. Tagliate gli ortaggi a pezzi piccoli, a rondelle e lavateli in acqua abbondante. Poi lessate le zucchine in una pentola grande e ripetete lo stesso procedimento anche per patate e carote: non potete bollire gli ortaggi nello stesso recipiente perché hanno tempi di ebollizione differenti. Una volta pronti, scolate zucchine, carote e patate e asciugateli con un canovaccio. Disponete gli ingredienti in un'insalatiera e condite il piatto a vostro piacimento con olio extravergine di oliva, sale e prezzemolo. L'insalata di zucchine lesse con patate, carote e cipolle va servita fredda, per cui lasciatela in frigorifero per 30 minuti prima di mangiarla. E' una ricetta dietetica, ipocalorica e ipoglicemica: il piatto contiene 30 calorie.



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