Non si può lavorare così! Vincere lo stress per produrre e vivere meglio Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,2€ (Risparmi 1,8€) |
Gli oli essenziali sono sostanze volatili che vengono estratti dalle piante, con il metodo della distillazione a vapore o della spremitura. Proprio per la loro particolare caratteristica di evaporazione possono essere facilmente percepiti attraverso l'olfatto. Si tratta inoltre di prodotti oleosi, in grado di essere facilmente assorbiti attraverso la pelle. Ne esistono vari tipi, diversi tra loro, ognuno con caratteristiche e proprietà specifiche. Utilizzati allo stato puro, diluiti in acqua oppure diffusi nell'ambiente come profumi per mezzo degli appositi contenitori, possono aiutare a ridurre ansia, tensione e stress. Uno tra gli oli più conosciuti ed apprezzati per le sue proprietà rilassanti è senza dubbio quello di lavanda. Per un effetto energizzante invece, è consigliato diffondere nella stanza olio essenziale di limone, in grado di favorire la concentrazione ed aiutare la memoria. Per purificare l'aria potrete utilizzare olio di timo, che tra le sue proprietà assicura anche un valido aiuto per stimolare la microcircolazione e combattere i dolori reumatici.
Abbiamo visto quali siano i benefici effetti che è possibile ottenere con la percezione dei colori o con l'inalazione di profumi. Per aumentare le singole proprietà che ognuno di essi è in grado di offrire, è possibile abbinare le due terapie. Se state attraversando un periodo psicologicamente difficile, con stati d'ansia che vi portano a vedere tutto in negativo, potrete facilmente aiutare il vostro organismo a ritrovare un po' di buonumore anche stando semplicemente in casa. Provate a circondarvi di piccoli oggetti arancioni o verdi, soprammobili oppure accessori per la cucina, e in tavola non fate mai mancare tovaglioli o tovaglie in queste tonalità. Con gli appositi erogatori lasciate che nella stanza si diffondano olii essenziali di lavanda o di timo. Questi piccoli accorgimenti, abbinati a lunghe passeggiate all'aria aperta quando la stagione lo consente, sono un vero toccasana per il morale.
I vostri figli tendono a dedicarsi allo studio con poco entusiasmo, riuscendo ad ottenere risultati deludenti? Niente paura, potrete migliorare il loro rendimento scolastico aiutandovi con i benefici effetti della cromoterapia ed aromaterapia. Vi sono colori e profumi in grado di aiutarli a mantenere accesa la loro concentrazione, favorendo anche la memoria. Potrete ad esempio prendere in considerazione di pitturare una parete della loro cameretta di giallo, di realizzare spugnature gialle su una parete bianca, oppure di scegliere accessori e coordinati per il loro letto di questo colore. Un po' di olio essenziale di limone diffuso nella stanza li aiuterà a ritrovare il loro entusiasmo. Alla sera invece, non dimenticate di liberare essenza di timo o lavanda, per favorire il loro riposo e trovarli al mattino freschi e pronti ad affrontare al meglio la nuova giornata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO