Come riconoscere quindi lo stress? I punti sono semplici da capire, innanzitutto quando si inizia ad avere una vera e propria ossessione per il lavoro, il quale occupa praticamente tutta la nostra giornata e non si riesce ad avere tempo per pensare ad altro, ecco che lo stress fa capolino nella nostra vita. Altri sintomi dello stress sono: il sentirsi costantemente stanchi e tesi con indolenzimenti vari, torcicollo, mal di schiena; l'essere facilmente irritabile ed irascibile, con l'incapacità di sorridere ed essere felici; il non riuscire a gestire tutto ciò che si fa, si ha la sensazione di perdere il controllo; il mangiare troppo o poco e soprattutto senza una regolarità, ingurgitandosi il più delle volte con le schifezze; la costante incapacità di dormire. Questi sono i principali segnali di stress che fanno parte della vita. Se quindi vi trovate in tali condizioni è bene iniziare a prendere realmente coscienza del proprio stato di salute.
Matt - CalmaStress - Integratore Rilassante con Passiflora, Valeriana, Biancospino e Tiglio - 50 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,49€ (Risparmi 1,79€) |
Lo stress è un nemico da non sottovalutare, abbassa infatti notevolmente le difese immunitarie e quindi ci si può ammalare facilmente. Ecco che dopo aver compreso tale pericolosità diventa necessario riuscire a rallentare, anche perché questo vostro stato psico-fisico dovuto allo stress non vi consentirà di essere produttivi come volete. E' importante non provare a strafare, soprattutto se si tratta del mondo del lavoro, c'è la necessità di non accumulare lavoro più del dovuto, anche perché poi i risultati sarebbero disastrosi. La delusione e la rabbia diventeranno i vostri colleghi e inizierete ad avere problemi anche in famiglia. Cosa fare quindi per evitare che tutto ciò accada e possa quindi degenerare? La parola d'ordine è relax, un concetto che molte persone ormai non sanno nemmeno più cosa significhi. Durante la giornata dovete provare a concedervi qualche momento di assoluto relax, rilassarsi diventa importante per evitare poi che lo stress prenda il sopravvento su tutto. Il primo punto da prendere quindi in considerazione è trovare del tempo, nell'arco della giornata, che potete dedicare a voi stessi e che soprattutto vi faccia assolutamente rilassare. Non dovete poi sentirvi in colpa se per dedicarvi ad un pò di relax trascurate altre faccende, come ad esempio i servizi domestici. Per poter stare bene è fondamentale avere cura di sé stessi.
Dopo aver trovato il tempo potete inziare a rilassare il vostro corpo attraverso le tecniche di respirazione, è importante inspirare profondamente dal naso per poi espirare dalla bocca. Sembra una stupidaggine, ma respirare bene aiuta notevolmente il vostro corpo a rilassarvi. Importante è anche l'alimentazione, scegliere determinati cibi permette al nostro organsmo di non essere attaccato dallo stress. Prediligete quindi prodotti proteici, frutta, verdura e cibi ricchi di vitamina B e D, meglio evitare i cibi troppo zuccherati e anche i carboidrati, meglio quelli integrali. C'è anche la necessità di trovare un pò di tempo per l'attività fisica, allenarsi regolarmente riesce infatti a ridurre lo stress ed è scientificamente provato. Provate anche solo a camminare, le lunghe passeggiate aiutano il vostro organismo a ritrovare il giusto equilibrio psico-fisico. In generale qualsiasi tipo di sport va benisismo purché però lo si pratichi regolarmente.
Se poi potete spendere qualcosa in più potete sicuramente dedicarvi a qualche ora di relax nelle quotatissime SPA, veri e propri centri di rilassamento che con l'aiuto di alcune tecniche garantiranno un notevole miglioramento della vostra salute. Le relax SPA principalmente propongono le varie terme, con bagni idromassaggio che riattivano la circolazione, allentano le tensioni muscolari, tonificano i muscoli, stimolano la produzione di endorfine e sono ovviamente accessibili in tutte le stagioni e per tutte le età. Non manca nella relax SPA una buona dose di massaggi, qui potete sottoporvi a qualsiasi tipo di massaggio rilassante che donerà al vostro corpo e alla vostra mente una nuova forma rigenerata. Il coccolarvi deve essere un punto importante per riuscire a superare lo stress e a cambiare notevolmente la vostra vita. Provate inoltre a pensare sempre positivo e a non farvi prendere dal panico nelle situazioni più difficili.
COMMENTI SULL' ARTICOLO