![]() | NOENE AC+ ERGOPRO Prezzo: in offerta su Amazon a: 42,9€ |
Si può ambire ad entrambe le caratteristiche senza alcun tipo di problema puntando sulle scarpe con plateau. Ecco quindi la soluzione migliore per provare a sentirsi sempre belle e soprattutto alte. Le scarpe con plateau, in modo particolare negli ultimi anni, hanno riacquistato fascino, tant'è che c'è stato un vero e proprio boom di vendite per questa tipologia di scarpe. Parliamo di ritorno al fascino per queste scarpe con plateau perché già negli anni '70 c'erano donne che amavano indossare tali modelli. E' quindi un ritorno al passato, ma come sempre la moda permette di rinnovarsi costantemente, rendendo mai una caratteristica simile a quella del passato. Anche quindi con le scarpe con plateau è successa praticamente la stessa cosa, provando a rigenerare un determinato aspetto della moda di un tempo, rendendolo però ancora più interessante e glamour. Non si parla di vintage in questo caso, ma di un rinnovamento, di una nuova creazione per il mondo delle scarpe femminili, capace di poter unire gli aspetti della bellezza e della comodità, accontentando in questo modo tutte.
![]() | Uomo Donna Scarpe Da Sportive Running Basket Sneakers Estive Rosso 42 Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,99€ |
Quali sono le caratteristiche principali delle scarpe con plateau? Perché riescono perfettamente ad unire gli aspetti estetici a quelli più pratici? Per spiegare al meglio tutto questo bisogna chiaramente capire cosa si intende per plateau. Le meno esperte di moda non hanno probabilmente mai compreso il vero senso delle scarpe con plateau, ecco perché è opportuno spiegare l'aspetto tecnico di queste calzature. Il plateau è il particolare rialzo della suola di una scarpa che ha solitamente i tacchi alti. Qual'è quindi in modo specifico la funzione del plateau? Possiamo dire che esso opera per due situazioni in particolare: in primis permette di rendere la calzatura molto più comoda, questo perché riesce a diminuire l'ampiezza dell'angolo di appoggio del piede; in secondo luogo dà la possibilità di poter creare scarpe con tacchi molto più alti della norma proprio perché permette di rialzare la suola, la parte anteriore della scarpa. Grazie quindi a questo escamotage si hanno scarpe molto più alte, ma allo stesso modo che garantiscono grande comodità. E' bene però dire come dal punto di vista estetico non bisogna esagerare con l'altezza del tacco, altrimenti le scarpe non appaiono più così belle da vedere, si ha un effeto ottico non proprio carino.
Possono esserci degli svantaggi legati alle scarpe con plateau? Effettivamente, viste le altezze piuttosto vertiginose, c'è la possibilità che le caviglie siano soggette a qualche trauma in più. Mantenere l'equilibrio in questi casi non è mai semplice, pur avendo il classico plateau che riesce ad assottigliare la differenza tra la parte anteriore e quella posteriore della scarpa con il tacco. Indubbiamente quindi c'è più possibilità di poter cadere, per questo è opportuno sempre fare molta attenzione quando si cammina con le scarpe con plateau. Si può dire che questo è l'unico aspetto negativo legato a tale tipo di calzatura. Ovviamente si consiglia di utilizzare queste scarpe se si ha un fisico comunque non troppo tozzo, solitamente sono più che altro le donne basse ad optare per le scarpe con plateau, anche perché garantiscono di poter recuperare molti centimetri di altezza. Se però si è basse ed in carne l'effetto slanciamento gambe non è visibile, anzi si rischia di accentuare il difetto fisico proprio a causa del plateau. I modelli di scarpe con plateau sono differenti, si possono scegliere sia scarpe estive che quelle invernali, sia aperte che chiuse e soprattutto ci si può sbizzarrire moltissimo con le decorazioni. La scelta quindi dipende molto dai propri gusti personali, ma come sempre è importante non puntare sull'esagerazione, altrimenti si rischia poi di fare una brutta figura. Le scarpe con plateau sono quel tipo di calzatura che non passano mai di moda e sono sempre utilissime per le donne, non è un caso che siano tra le più amate e vendute e non esclusivmaente da coloro che non possono puntare su un'altezza soddisfacente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO