Le cause della nevrosi sono decisamente individuali, cambiano da soggetto a soggetto in base alle età, alla classe sociale, allo stile di vita e perfino alle regioni del mondo. Ma generalmente tutte le cause della nevrosi sono riconducibili alla sfera psicologica della persona, in particolare al suo mondo interiore. Secondo Sigmund Freud la nevrosi è causata da un conflitto tra l'Io e il Super-io, ovvero tra quello che crediamo di essere e quello che siamo secondo la percezione degli altri: quando i nostri desideri più intimi non si realizzano e diventiamo frustrati, allora esplode una nevrosi o neurosi. Per altri psichiatri e per alcuni psicologi, la nevrosi ha origine psicologica ma in particolare nella sfera della sessualità: il mancato benessere sessuale e il mancato piacere intimo farebbe scatenare conflitti interni che, se non risolti, degenerano in disturbi del comportamento. Anche stress, preoccupazioni, timori e depressione possono contribuire all'insorgere di una nevrosi.
Epatoril, Integratore Alimentare a base di Cardo Mariano e Rosmarino, per il benessere del fegato - 30 Compresse Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,73€ |
La nevrosi generalmente insorge anche in età molto giovane e dura a lungo, anche diversi anni se non diagnosticata e curata. Colpisce gli uomini come le donne, a prescindere dall'età. L'effetto principale della nevrosi è il cambiamento nel comportamento e negli atteggiamenti del soggetto che ne è affetto: produce ansia, insicurezza, insofferenza. Inoltre la nevrosi altera le capacità di lavoro delle persone e incide nella loro capacità di intrattenere o instaurare relazioni sociali, in particolare nella sfera affettiva e sessuale. Sul piano fisico, le nevrosi più gravi possono anche presentarsi con sintomi chiari come l'alterazione di alcune funzioni fisiologiche e psicologiche: non ci sono deliri e allucinazioni ma tremolii, tic e gesti ripetuti in maniera ossessiva e compulsiva. Ogni caso e ogni singolo degente possono presentare delle manifestazioni psicologiche e fisiche che soltanto uno psicologo o uno psichiatra possono identificare e isolare. Il punto più alto delle conseguenze della nevrosi è l'isteria.
La nevrosi è una patologia facilmente curabile nella maggior parte dei casi ma difficilmente diagnosticabile. Il consiglio generale è di evitare l'autodiagnosi e di rivolgersi ad un clinico specializzato alla comparsa dei primi malesseri di natura psicologica: soltanto un professionista potrà dirci se si tratta di nevrosi o di un disturbo di diverso genere. Non abbiate timore o vergogna nel contattare uno psicologo o uno psichiatra: il benessere mentale è fondamentale. La cura, dopo aver ricevuto una diagnosi che attesta la nevrosi, è varia: nei casi meno gravi un cambio di atteggiamento di vita accompagnato da un percorso di terapia può essere sufficiente. Negli episodi più significativi che tendono all'isteria, la nevrosi va trattata con farmaci: soltanto un professionista potrà indicarvi la terapia giusta. Servono in ogni caso volontà e forza d'animo per combattere la nevrosi: dovete innanzitutto voler guarire per guarire dalle neurosi e da ogni tipo di patologia di questo genere.
COMMENTI SULL' ARTICOLO