Vi sono i più scettici che continuano a non vedere di buon occhio alcune caratteristiche benefiche provenienti dalla cultura orientali, ma ormai sono molteplici gli studi scientifici che affermano la reale efficacia di tutte queste pratiche fisiche e alimentari. Si parla ormai tantissimo del the verde e dei vari infusi realizzati con determinate piante curative, questa può diventare sicuramente la nuova èra della medicina e della cura del proprio corpo. A tal proposito ciò che colpisce molto è l'incredibile consumo del the verde nelle zone occidentali, un boom che è avvenuto prevalmente negli ultimi anni, anche se bisogna fare molta attenzione alle imitazioni. Come tutti i prodotti che sono alla moda, parlando in un modo alquanto elementare e semplice, si cerca di puntare prima di tutto sul marketing, approfittando proprio sulla loro popolarità. Molte aziende insomma si arricchiscono vendendo prodotti che però non sono realmente così originali come si voglia far credere e questo accade purtroppo anche nel mondo delle bevande definite salutari.
SANBITTÈR Emozioni Zenzero, Aperitivo Analcolico 20cl x 3 Prezzo: in offerta su Amazon a: 2,99€ |
Nel caso del the verde non è assolutamente consigliato comprare quello in bustina o contenuto già nelle vare bottiglie, in realtà tali prodotti non contengono realmente tutte le proprietà benefiche del the verde. La cosa migliore da fare in questi casi è comprare in erboristeria proprio le varie foglioline del the verde e preparare da sé l'infuso. Questo è consiglio importante per chi vuole provare realmente i benefici di tale bevanda. Vediamo ora nel dettaglio quali sono le principali proprietà contenute in questo the verde. Questa bevanda è composta da determinati principi attivi come caffeina (teina), aminoacidi, vitamina C, olio essenziale, proteine, ferro, calcio, vitamine del gruppo B, teofillina e teobromina, tannini, in realtà però le componenti che rendono il the verde così efficace sono la catechine e i polifenoli. Principalmente la catechine agisce sul nostro organismo aiutando a migliorare alcune delle sue funzioni.
Innanzitutto tale sostanza riesce a diminuire i livelli di colesterolo nel sangue. Quello però che ha stupito non poco le varie ricerche scientifiche è che grazie a questa catechine c'era un minor sviluppo di malattie cancerogene. Da qualche anno infatti il the verde è associato alla cura del cancro, in realtà si tratta di un processo di prevenzione, proprio perché contiene queste importanti sostanze garantisce la non comparsa di malattie cancerogene. Non solo perché la catechine contenuta nel the verde permette anche un netto rafforzamento del sistema immunitario nonché un'accelerazione del metabolismo basale e quindi può essere ottimo anche per la fase di dimagrimento. Le altre proprietà benefiche del the verde sono: controllo del diabete, eliminazione della placca dentale, miglioramento dell'alitosi, diminuzione delle carie, miglioramento della diarrea, pressione sanguigna più bassa, miglioramento della respirazione, aumento della potenza fisica negli sportivi. Come detto però il the verde è formato anche dai polifenoli, questi sono dei potentissimi antiossidanti, molto più forti delle vitamine C e E.
Grazie quindi ai polifenoli si ha un effetto altamente depurativo per il vostro organismo, grazie all'effetto drenante e soprattutto si rallenta notevolmente l'invecchiamento non solo della pelle, ma delle cellule del nostro corpo. Proprio per tutte queste proprietà benefiche il the vede ha un ruolo importante nell'alimentazione quotidiana, chiaro però che non si debba abusarne. Generalmente due o tre tazze di the verde al giorno possono più che bastare, può essere un valido sostituto del caffé, visto che contiene già in sé della caffeina. A tal proposito è sempre meglio non abusare delle varie dosi, si rischa di accelerare altrimenti il nervosismo e avere dei prolemi di insonnia, soprattutto se consumato prima di andare a letto. Per mantenre tutte le sue proprietà intatte però il the verde deve essere preparato attraverso un infuso, qui l'acqua non deve superare gli 80°, poi le foglioline bisogna lasciarle in infusione per circa due minuti e il composto sarà pronto per essere bevuto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO