Non bisogna però nemmeno sottovalutare la cottura degli alimenti, soprattutto quando si parla di salute. E' vero che molti cibi, quando sono sottoposti a fonti di calore piuttosto elevate, tendono a perdere maggior parte dei loro valori nutrizionali, ma la cottura degli alimenti è importante per molti aspetti. Principalmente si rende l'alimento più sicuro dal punto di vista igienico, attraverso infatti la cottura vengono distrutti i microrganismi patogeni e le possibili sostanze tossiche. La cottura degli alimenti poi favorisce la commestibilità di un alimento, rendendolo non solo più gustoso, ma anche più facile nel processo della masticazione. Un altro aspetto da non sottovalutare è la digeribilità, la cottura degli alimenti permette infatti di renderli più leggeri, chiaramente in questi casi molto dipende anche dal tipo di cottura e dal condimento che si utilizza.
Kitchen Craft MasterClass Stampo Alimentare in Acciaio Inox a Forma di Piramide, per Riso e Altro, 8,5 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
Il sapore degli alimenti sarà più gradevole al palato ed infine si blocca, attraverso la cottura degli alimenti l'attività di alcuni enzimi che velocizzano il processo di degradazione del cibo. Come visto vi sono aspetti positivi da non sottovalutare per quel che riguarda la cottura degli alimenti, ma quanti metodi esistono? Ritroviamo la bollitura, la cottura a bagnomaria, quella a pressione, la stufatura, la cottura al forno, l'arrosto, la frittura, la cottura al microonde. Esistono quindi davvero diversi metodi di cottura, ma non tutti sono considerati salutari. I più dannosi sono la frittura, qui gli alimenti sono cotti all'interno di sostanze grassose e quella relativa all'arrosto, in quest'ultimo caso si crea una patina di carbone sugli alimenti che non è per niente salutare. Attenzione quindi ai metodi di cottura che utilizzate, anch'essi influiscono sulla salute dell'organismo umano.
COMMENTI SULL' ARTICOLO