WARNKE - Vitamina K2 100mcg - 100 capsule - Menachinone naturale MK-7 - vegano - Le fonti migliori di vitamina K2 per le ossa tra gli alimenti Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,45€ |
Salta subito all’occhio la loro densità calorica: almeno 500 Kcal all’etto. È dovuta alla massiccia presenza di lipidi, che però, nell’ambito di una dieta equilibrata, non ci deve spaventare. Sono infatti per lo più grassi monoinsaturi (acido oleico) e polinsaturi (omega 6, in noci e pinoli, e omega 3, semi di lino e chia). Hanno anche una buona dotazione di proteine, ricche e varie sotto il profilo amminoacidico. Altro punto a loro favore è l’apporto di fibre: le solubili (semi di lino, chia e papavero) favoriscono il transito intestinale, diventando anche prebiotici, e quelle insolubili, che contengono fitoestrogeni (utili alla prevenzione dei tumori femminili).
Non dimentichiamo che sono anche una miniera di micronutrienti, specialmente mandorle, semi di girasole, di lino e arachidi: vitamina E, B1, B2, B3, B6, folati, calcio, ferro, magnesio, potassio e manganese. Bounty Crema Spalmabile Chocolate Spread Prezzo: in offerta su Amazon a: 3,28€ |
Frutta secca e semi oleosi sono consigliati a tutti: in piccole quantità non possono che favorire il benessere psicofisico.
Ne trarrà beneficio il sistema cardiovascolare: il loro contenuto in lipidi, fibre e proteine favorisce la riduzione del colesterolo LDL “cattivo” e di quello totale. L’amminoacido L-arginina, inoltre, influisce sulla produzione di ossido nitrico , che ha funzione vasodilatatoria e fluidificatrice del sangue. Non dimentichiamo poi l’ottimo rapporto sodio-potassio (a favore di quest’ultimo).Ne consegue che sono ancora più raccomandati a chi è affetto da ipertensione e ipercolesterolemia.La grande concentrazione di lipidi e fibre garantisce poi una sensazione di sazietà molto duratura, preziosa per chi è sovrappeso e soffre di sindrome metabolica.Per ottenere il massimo beneficio è fondamentale inserire questo elemento nella nostra dieta andandolo a sostituire a qualcos’altro e non semplicemente “aggiungendolo”. Eviteremo così che l’importante apporto calorico diventi un problema.
La frutta secca può essere consumata in molti modi. A colazione possiamo mescolarla ad uno yogurt bianco o usarla per arricchire fiocchi di cereali integrali. Nei pasti principali è ideale nelle insalate o, sotto forma di farine o granella, come guarnizione o per impanare. Perfetta anche nei prodotti da forno.Una manciata (30-40 g) può essere un buon spezza fame, a metà mattina o pomeriggio.Dopo l’acquisto consumiamola nel più breve tempo possibile: va tenuta in un luogo fresco e al riparo dalla luce perché i lipidi irrancidiscono facilmente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO