Lo zafferano

Lo zafferano

Lo zafferano è una pianta appartenente alla famiglia delle Iridaceae, originaria dell’Asia minore ma oggi coltivata in molti territori del bacino del Mediterraneo. Dalla pianta viene prodotto lo zafferano, una spezia pregiata dalle origini antichissime particolarmente nota per le sue importanti proprietà. Tra tutte le specie di spezie oggi in commercio, lo zafferano rappresenta quella più costosa in termini di costi di produzione e allo stesso tempo, la più conosciuta grazie al suo particolarissimo sapore. In aggiunta, al suo celebre utilizzo in cucina (apporta alle pietanze un sapore inconfondibile e ha la capacità di donare una particolare colorazione agli alimenti), questa spezia proveniente dal fiore dello zafferano presenta importanti e molteplici proprietà, viene usata a scopo medicinale ed è un ingrediente benefico per la nostra salute.
zafferano

Azienda Agricola Alfonso Papaoli - Zafferano in Fili coltivato a Navelli L'Aquila - 0,3 grammi - lo Zafferano più pregiato al mondo, ideale per risotti e creazioni in cucina

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€


Proprietà mediche

spezia zafferano Tra le numerose virtù della spezia, possiamo citare senza indugio le più importanti a livello medico. Prima tra tutte, il suo efficace apporto nei casi di Alzheimer. In seguito a numerosi studi si è scoperto che i pazienti affetti da Alzheimer con un grado di avanzamento della malattia da lieve a moderato hanno migliorato la loro condizione di salute introducendo nella loro dieta lo zafferano. Altra nota da sottolineare riguarda la capacità dello zafferano di rallentare il processo di formazione di forme tumorali nel nostro organismo. Tra i suoi componenti, presenta infatti proprietà capaci di inibire la formazione di tumori e bloccare lo sviluppo di cellule cancerogene nel corpo umano. Questa spezia favorisce inoltre la salute del cuore, lo zafferano viene infatti utilizzato per curare ematomi e migliorare la circolazione sanguinea; serve per migliorare la qualità della vista ed è conosciuto per essere un potente antiossidante e grazie a ciò, ci permette di combattere i radicali liberi e rallentare il processo di invecchiamento dell’organismo.

    Zafferano della Brianza in pistilli

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 5€


    Zafferano e umore

    raccolta zafferano Questa interessante spezia, non presenta solo proprietà mediche come sopra citato ma è conosciuta anche per apportare all'organismo altri importanti benefici. Lo zafferano rappresenta un ottimo alleato per migliorare l’umore! Tra le sue proprietà, citiamo anche quella di provocare sensazioni di allegria e felicità negli individui. Il consumo di grandi quantità di zafferano, sia come condimento o come tè, ha la capacità di alleviare stati di depressione e malessere psicologico. L’introduzione dello zafferano nella nostra dieta consente anche di migliorare la qualità del sonno! E’ infatti un rimedio perfetto per chi soffre di insonnia, chi è ansioso o particolarmente preccupato e necessita di ritrovare equilibrio e serenità. Oltre a ciò, presenta proprietà tonificanti, rilassanti e digestive.


    Zafferano in cucina

    piatto di riso allo zafferano La celebrità dello zafferano è data dalla sua tipica colorazione accesa, dalla tonalità giallo oro che la renda una spezia riconoscibile anche dai meno esperti in cucina. Tra i piatti più celebri realizzati con lo zafferano troviamo senza dubbio il risotto alla zafferano, semplice da preparare e gustoso. Per chi desidera sperimentare altri utilizzi di questa spezia dal sapore unico, può cimentarsi nella realizzazione del salmone allo zafferano. Basterà cuocere il salmone aggiungendo a media cottura del vino bianco, erbe aromatiche, burro e ovviamente, lo zafferano! Anche gli gnocchi allo zafferano stanno riscuotendo sempre maggior successo grazie al loro sapore delicato e alla semplicità di realizzazione. Questa spezia però non è impiegata solo per preparare primi e secondi piatti ma è usata anche per la preparazione di dolci. Questo è il caso dei biscotti zafferano e gocce di cioccolato o ancora della crema allo zafferano, alternativa originale alla crema inglese.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO