Le primissime preoccupazioni per una mamma arrivano nel momento in cui si mette in atto il classico allattamento neonato. In genere è consigliabile, quando possibile, affidarsi all’allattamento al seno, infatti il latte della madre è in assoluto il più completo di tutti e garantisce una crescita sana e forte al piccolo. L’allattamento neonato mette in crisi molte donne, ma bisogna pensare come si tratti esclusivamente di una pratica assolutamente naturale, guai insomma a forzare la cosa. Chiaramente l’allattamento al seno richiede maggiore sforzo fisico ed attenzione, si ha una differenza notevole rispetto al classico allattamento con la bottiglina, anche perché quest’ultimo è scandito da tempi prestabiliti ed è indubbiamente più semplice da attuare. Le paure emergono invece più che altro quando l’allattamento neonato avviene al seno, anche perché non si ha effettivamente la percezione di quanto latte assuma il bambino e per questo a volte si teme che non sia nutrito a sufficienza.
W la pappa! Dall'introduzione dei cibi solidi all'alimentazione adulta. Educare i nostri figli, e noi stessi, a mangiare sano e vivere bio Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,5€ (Risparmi 1,5€) |
L’allattamento neonato, per quel che riguarda il latte materno, esige delle regole standard da seguire per evitare di ritrovarsi a fare i conti con qualche problema anche piuttosto grave. Innanzitutto è fondamentale che il bambino sia immediatamente attaccato al seno, bisogna quindi che in ospedale non ci siano orari prestabiliti per le varie poppate. Il primo punto da tener presente è ovviamente la posizione della madre e del bambino, entrambi devono stare in assoluta comodità. La mamma ha la necessità di stare seduta comodamente, ci si può aiutare anche con un cuscino dietro alla schiena. Altri cuscini possono essere poggiati sulle gambe in modo da avvicinare senza troppi sforzi il piccolo al seno. La bocca del neonato deve essere totalmente aperta durante l’allattamento, non deve insomma poggiare solo sull’estremità del capezzolo. In genere poi l’allattamento neonato non ha degli orari prestabiliti, quando insomma si nota che il piccolo gira la testa verso il seno significa che vuole mangiare, può capitare che passi anche solo mezzora tra una poppata e l’altra. Inoltre i tempi di una poppata sono scanditi in modo naturale dal neonato, o si stacca dal seno di sua spontanea volontà, oppure si addormenta. Ecco piccoli consigli utili sull’allattamento neonato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO