Fare figli. Storia della genitorialità dagli antichi miti all'utero artificiale Prezzo: in offerta su Amazon a: 17€ (Risparmi 3€) |
Si tende ad identificare come frutto dell'amore il figlio, una nuova creatura arrivata al mondo per donare gioia e felicità ai genitori. Non sono però solo sentimenti positivi ad attanagliare una madre o un padre quando ci sono di mezzo i figli, ma proprio per il grande amore che si prova nei loro confronti si attua un processo di protezione che rischia di creare grande ansia e forte preoccupazione. In questo campo sono sicuramente le mamme ad essere considerate le persone più vòlte alla protezione dei loro figli. Sin dal concepimento del bambino la donna riesce ad instaurare un rapporto simbiotico con il proprio bambino che un uomo non potrà mai comprendere. Il ruolo del papà non è indubbiamente trascurabile, ma da sempre sono le mamme ad essere il più grande punto di riferimento dei figli. Questo non significa che si ha una propensione a voler bene di più una madre che un padre, ma sicuramente le dimostrazioni d'affetto ed il forte senso di legame saranno totalmente diversi. L'amore delle mamme è incondizionato, lo si percepisce proprio dai primissimi attimi in cui il feto tende a formarsi nel loro corpo, ma durante la crescita del piccolo è importante fare attenzione ad alcuni atteggiamenti che potrebbero rivelarsi più nocivi che salutari.
E' bene poter dimostrare al proprio cucciolo tutto l'amore che si prova per lui, ma è doveroso anche agire con razionalità nei momenti in cui è necessario. Molte mamme moderne sbagliano proprio in questa situazione, risultando a volte praticamente inadatte al ruolo di educatrici. Probabilmente tale espressione può non poco destare qualche polemica, ma saper educare i propri figli è davvero importante per consentire loro un futuro migliore soprattutto dal punto di vista psicologico. Le mamme tendono a volte a non dare la possibilità ai figli di potersela cavare da soli, questo non è un atto di menefreghismo, ma di notevole aiuto per la formazione del loro carattere. Quest'ultimo aspetto lo si acquista chiaramente dalla nascita, ma è con la crescita che può assumere diverse sfumature, positive o negative che siano e nella maggior parte è proprio il tipo di educazione che le determina. Sicuramente i figli vedono nelle mamme quel calore che nessuno riuscirà mai a donargli in quel modo incondizionato, nemmeno i papà sono in grado di farlo e proprio per questo si sentono in dovere di poter comportarsi in maniera esagerata, tanto sanno che le loro mamme ci saranno sempre. Attenzione però perché l'esserci sempre da parte delle mamme è naturale, ma è necessario che, proprio per il bene dei figli, non ci si lasci abbindolare da loro nelle situazioni più negative.
Il problema principale delle mamme moderne è che sono eccessivamente permissive e che tendono sempre a difendere i loro figli, anche quando sono realmente colpevoli di determinate azioni. Il punto centrale quindi è questo, va bene preoccuparsi, stare in ansia per loro, ma quando c'è bisogno di usare un pizzico di autorità non ci si deve tirare indietro. Non serve a nulla sgridare il proprio figlio per una suo atteggiamento sbagliato e dopo pochi minuti coccolarlo come se non fosse successo niente. E' fondamentale che capisca la lezione ed in alcuni momenti essere rigidi è assolutamente indispensabile. Se si continuerà a mantenere tale linea, i figli riusciranno a comprendere l'errore e saranno loro per prima a chiedere scusa, tutto poi ritornerà alla normalità e si potrà coccolarli. Le mamme sono in dovere di non accontentare sempre i figli, altrimenti cresceranno con la convinzione di poter avere tutto dalla vita, ma si sa che non è un atteggiamento corretto. Il classico metodo del bastone e della carota è sempre stato il migliore dal punto di vista dell'educazione dei figli, non è sicuramente facile metterlo in pratica, ma con grande forza di volontà e comprensione tutto risucirà ad essere più positivo. Essere mamme non è quindi un gioco da ragazzi, ma con i dovuti consigli l'obiettivo finale sarà sicuramente un grande successo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO