Gel Dentale Naturale PROPOLI+RATANIA Gengive infiammate/sanguinanti/Piorrea Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,5€ |
I sintomi della stomatite si manifestano con un evidente arrossamento della mucosa della bocca, comparsa di ulcere e afte della grandezza di una lenticchia, molto dolorose, che provocano bruciore a tutto il palato. In alcuni casi, oltre ad espandersi in tutto il lato interno della bocca, si estendono anche esternamente sulle labbra e sul viso ricoprendoli di vesciche, croste e tumefazioni. La principale causa dell'insorgenza di una stomatite viene associata alla cattiva igiene orale, da protesi dentarie che non vengono mantenute igienicamente pulite, oppure difettose. Anche cure a base di antibiotici alquanto prolungate possono provocare l'alterazione della flora batterica, dando via libera ad infezioni da fungo (la principale è la Candida albicans), chiamata comunemente "mughetto", questo tipo di stomatite si manifesta principalmente su bambini dai 3 ai 9 anni prolungandosi per tutto il cavo orale.
La stomatite erpetica viene prodotta da un virus contagioso (herpes simplex) che attacca principalmente i bambini, coinvolgendo l'intero cavo orale, quindi fastidiosa e in alcuni casi anche molto dolorosa. A livello sintomatologico viene definita come una normale stomatite, ma essendo di natura virale porta ad essere contagiosa e non è possibile curarla con antibiotici visto la sua natura batterica. I sintomi derivanti da una stomatite erpetica portano al facile riconoscimento, essendo diversi dalla stomatite aftosa, le normali stomatite attaccano l'interno della bocca, labbra e angoli, mentre la stomatite erpetica si prolunga per l'intero cavo orale. La stomatite erpetica provoca uno stato febbrile che può raggiungere anche i 40 gradi con bruciori e dolori molto forti confrontati ad una stomatite aftosa, la causa di questi dolori sono le numerose lesioni presenti nel cavo orale.
Per poter prevenire le infezioni provocate dalla stomatite è molto importante avere una massima igiene orale, consistente nell'evitare rimanenze di cibo nei denti con un accurato uso dello spazzolino e un ottimo dentifricio, mattina e sera e ogni qualvolta vengono assunti cibi. È importante sostituire lo spazzolino quando diventa alquanto vecchio (diciamo ogni 2 mesi), in modo da evitare che le setole consumate possano provocare ferite alle gengive, con rispettiva preparazione all'attacco di una stomatite. La carenza di vitamine B12 e B9 nell'organismo è una delle cause che possono favorire l'insorgenza di questo tipo di infezione, quindi è consigliabile mangiare abbondante frutta. Anche la carenza di minerali nell'organismo (ferro e zinco) e quando non vengono consumate abbastanza vegetali freschi, il tutto può provocare l'insorgenza di afte nella mucosa orale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO