Gel Dentale Naturale PROPOLI+RATANIA Gengive infiammate/sanguinanti/Piorrea Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,5€ |
Esistono diverse cause per cui la vostra lingua si possa ricoprire di una sottile patina bianca. Questo fenomeno è molto frequente sia tra i giovani che tra gli adulti. Come specificato precedentemente, potrebbe essere segnale di cattiva digestione, carenza di igiene personale, elevata assunzione di alcol e fumo. In altri casi potrebbe trattarsi di qualche infezione dovuta a funghi, assunzione nel tempo di farmaci oppure antibiotici, infiammazione papille gustative. Negli ultimi anni sono aumentati i casi di reflusso, indigestione, gastrite e stress, anch'essi riconducibili alla patina bianca che si forma sulla lingua. Questo indica che la nostra lingua può essere lo specchio del nostro stato di salute. Per qualsiasi dubbio o paura vi consigliamo di consultare sempre il vostro medico.
Amaro in bocca Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,29€ |
Esistendo diverse cause per la lingua ricoperta di patina bianca, esistono anche diversi rimedi. In commercio potete trovare uno strumento in acciaio che assomiglia ad un raschietto, tramite sfregamento riesce a rimuovere le tossine accumulatesi sulla lingua. Questa tecnica va effettuata al risveglio prima di effettuare qualsiasi altra azione, è molto importante, così evitate alle tossine di rimanere all'interno del vostro organismo. Un'altra tecnica è quella di effettuare al mattino gargarismi e sciacqui della bocca con succo di aloe vera misto acqua, eliminando così la patina bianca ed eventualmente alitosi. Tra le molteplici proprietà benefiche della curcuma, troviamo anche la protezione del cavo orale e della lingua da infezioni. Come per l'aloe vera, bisogna effettuare sciacqui con acqua e mezzo cucchiaino della spezia sopraindicata.
Non sottovalutate la vostra lingua, perché si può veramente considerare lo specchio del nostro stato di salute. Uno dei sintomi che solitamente si manifesta con la patina bianca sulla lingua, è l'alitosi, ovvero alito cattivo, in questa circostanza deriverebbe dalle cattive abitudini alimentari. In alcuni casi potrebbe trattarsi di disidratazione, ovvero avvertire all'interno della bocca un senso di secchezza. Bere regolarmente un litro e mezzo di acqua al giorno aiuterebbe la lingua a ritrovare il suo aspetto originale. Nella maggior parte dei casi, la sottile patina bianca che si forma sulla lingua al mattino non è un fatto allarmante. Troverete nei paragrafi precedenti cause e possibili rimedi, ma se la leggera patina biancastra persiste nel tempo, rivolgetevi al medico curante per una diagnosi corretta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO