Solitamente è molto più frequente lo sviluppo dell'eczema, questa è l'infiammazione della pelle più comune ed è associata ad una forma di dermatite che può anche avere risvolti molto più dannosi e dolorosi. L'eczema si presenta quindi come un tipico segno di dermatite: arrossamento della pelle, prurito, desqumazione dlela zona interessata e a volte si ha la formazione di vere e proprie piccole vesciche. La forma leggera dell'eczema presenta in modo generale solo un arrossamento della pelle, il problema sorge quando il prurito è piuttosto forte ed intenso, è da qui poi che l'eczema può risultare più fastidioso e pericoloso. L'eczema si può presentare prima di tutto sul volto, sui gomiti, sulla testa, sui polsi e sulle ginocchia, queste sono le zone dove generalmente fa la sua comparsa, ma non sempre è così. A tal proposito è bene fare una distinzione tra i vari tipi di eczema: ritroviamo quello atopico, solitamente compare in soggetti allergici; la dermatite da contatto, si ha quindi una reazione allergica al contatto con un determinato prodotto, qui l'eczema comparirà nella zona dove è avvenuto il contatto; dermatite seborroica, causata proprio dall'eccesso di sebo e la ritroviamo principalmente sul cuoio capelluto; eczema delle mani, si presenta nei soggetti allergici al lattice; dermatite da stasi, frequente nei soggetti che hanno problemi di circolazione; eczema asteatosico, è più facile che compaia negli anziani, solitamente l'età avanzata può essere una sua causa. Come visto quindi si può parlare di diversi tipi di eczema, ma tutti generalmente si presentano con gli stessi sintomi: rossore, prurito, comparsa di veschice e gonfiore della zona interessata.
Il problema maggiore è dato però proprio dal prurito e dalla costante voglia di grattarsi, nei casi più gravi a causa del forte sfregamento si formano delle crosticine che possono infettarsi utleriormente provocando la formazione di pus. Generalmente sono soprattutto i bambini piccoli ad essere affetti da eczema, proprio per questo è importante che portino le unghie ben tagliate, altrimenti il rischio infezione è molto più grave. Come visto l'eczema compare per un motivo prettamente allergico, anche se nei periodi di forte stress possono esserci degli sfoghi cutanei che indicano un campanello d'allarme per la nostre salute. Per questo è importante che ci si rivolga subito ad uno specialista quando sulla pelle si ha la formazione di un qualsiasi tipo di eczema. Le cure in questi casi sono associate prevalentemente alla medicina convenzionale, il vostro dermatoglo, dopo aver studiato bene il caso, opterà per la cura migliore.
Le creme al cortisone sono praticamente quelle più utilizzate, ma vi possono essere anche le assunzioni di steroidi che permettono di eliminare il problema. E' importante però in quest'utimo caso non prolungare troppo la cura, altrimenti gli effetti collaterali saranno più che dannosi. In generale quindi è soprattutto il cortisone ad occuparsi della cura dell'eczema, ma vi possono essere anche altre strade da percorrere, quelle insomma della medicina alternativa, anche se qui l'efficacia non è testata al meglio. Spazio quindi all'aromaterapia, cn un bel gran sollievo dato da oli essenziali di lavanda, timo, gelsomino, camomilla, bastano poche gocce in acuqa calda per profumare l'ambiente e trarne un po' di sollievo. L'eczema può affidarsi anche alle cure attraverso le erbe cinesi che possono avere funzioni antinfiammatorie come la liquirizia o la radice di Ledebouriella divaricata. Spazio anche alla fitoterapia con l'olio di enagra che contribuisce ad alleviare quella terribile sensazione di prurito, le radici di lappa, di tarassaco sono molto efficaci per determinate forme di eczema. C'è anche chi si affida all'omeopatia con l'unguento di calendula, ma qui è sempre meglio affidarsi ad un esperto. La formazione dell'eczema può essere causata soprattutto dall'alimentazione, attenzione quindi al latte, alle nocciole, alle uova e all'avena, meglio puntare sugli oli di sgombro, di aringa e salmone. Piccoli rimedi naturali che possono alleviare il fastidio procurato dall'eczema.
COMMENTI SULL' ARTICOLO