Le creme antirughe contengono collagene che serve alla pelle per rigenerarsi e recuperare elasticità e acido ialuronico che agisce in modo naturale e non invasivo per il viso. L’acido ialuronico è una sostanza che viene naturalmente prodotta dal nostro corpo e fa parte della struttura della pelle. Esso occupa lo spazio esistente tra le cellule e mantiene la pelle sempre idratata perché il suo compito è quello di trattenere acqua. Con l’avanzamento dell’età il nostro organismo smette di produrre naturalmente acido ialuronico e quindi le creme che lo contengono sono un rimedio non invasivo per ripristinare la giusta idratazione della pelle. L’acido ialuronico, per i primi trattamenti antirughe, veniva ricavato dai tessuti degli animali. Successivamente si è scoperto un nuovo metodo che costa di meno e mette d’accordo salutisti ed animalisti : oggi viene ricavato da colonie di batteri Streptococcus Zooepidemicus. I trattamenti all’acido ialuronico sono spesso i filler ossia rimedi che hanno un’azione riempente come per esempio le creme che abbiamo precedentemente definito come “riempenti” a cui si aggiungono altri componenti tra cui delle cere che vanno a riempire i solchi causati dalle rughe nella pelle. L’acido ialuronico può anche essere iniettato nella zona in cui compaiono le rughe insieme ad altre sostanze permanenti formando i filler che si iniettano soprattutto nella zona labiale.
Filorga Essentials tempo-riempitrice assoluta correzione occhi eye cream 15 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,5€ |
Per molte le creme antirughe sono troppo costose oppure contengono dei componenti che possono causare allergie e nonostante ciò ancora esistono rimedi naturali che si pescano tra “i rimedi della nonna”. Oltre alle creme che troviamo in farmacia o presso i più rinomanti negozi di cosmetici, esistono dei rimedi naturali con delle creme “fai da te” da preparare in poco tempo. Una crema si prepara velocemente con un paio di cucchiai zucchero, un cucchiaio di cacao amaro, due cucchiai di olio di oliva o olio di mandorle e due cucchiai di bicarbonato. Potete usare una ciotola e un cucchiaio di legno o una frusta ed impastare proprio come quando preparate una crema per dolci. La lasciate riposare per poco e intanto lavate con abbondante acqua tiepida viso e collo asciugando poi con un asciugamano tamponando delicatamente. Applicate la crema con delicati movimenti circolari lasciando agire per qualche minuto. Dopo il risciacquo la pelle sarà già molto più morbida e ripetere il trattamento permetterà di prevenire la comparsa di rughe e donare alla pelle migliore elasticità.
Un’altra ricetta è a base di burro di karitè che aiuta la pelle a mantenere la sua brillantezza, morbidezza ed elasticità. Occorre procurarsi del burro di karitè e dell’olio di jojoba che potete trovare in erboristeria e per ogni 50 grammi di olio di jojoba e di burro di karitè occorrono 10 grammi di olio di oliva.I trattamenti innovativi antirughe permettono di avere risultati immediati. Esse agiscono portando la pelle a distendersi e facendola sollevare per andare a far scomparire le rughe. Quest’azione permette di far scomparire subito le rughe donando uno sguardi immediatamente giovane e raggiante. Allo stesso tempo agiscono contro i radicali liberi che sono dei meccanismi cellulari per mezzo dei quali si formano le rughe e alcuni segni di invecchiamento precoce nonché alcune forme di asma, bronchite, insonnia, calvizie. Questo avviene perché con i radicali liberi in realtà si formano delle molecole di ossigeno che vanno a legarsi a delle sostanze di scarto che spesso non vengono del tutto eliminate dal nostro organismo. I radicali liberi non si formano solo con l’invecchiamento ma anche abusando di cibi grassi, il troppo fumo, il bere troppi alcolici e persino lo svolgere troppa attività fisica. Le creme e i prodotti antiossidanti in generale agiscono per l’eliminazione di queste molecole e quindi per non agevolare la comparsa di altre rughe.
COMMENTI SULL' ARTICOLO