Pharmalife Magnesium Donna, 45 Compresse Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,8€ (Risparmi 2,7€) |
Quando invece il dolore cervicale è acuto possono esserci cause più serie come ernia cervicale, colpo di frusta o degenerazione dei dischi tra le vertebre.
I sintomi della cervicalgia dipendono dal livello di gravità del disturbo. Il classico torcicollo è un sintomo piuttosto comune, insieme a un senso di formicolio della zona interessata dal momento che l'infiammazione coinvolge i nervi. Anche semplicemente assumere una posizione scorretta mentre si dorme può generare dolore al collo; quando però la causa scatenante è più seria, ad esempio nel caso del colpo di frusta, la sensazione di dolore è più penetrante e intensa. Talvolta poi la cervicalgia può anche essere caratterizzata da sintomi secondari come vertigini, senso di disorientamento e problemi alla vista.Probabilmente non tutti sanno che la cervicalgia può essere aggravata da piccole disattenzioni, ad esempio l'uso di un materasso troppo soffice o lo stare prolungatamente al volante. Anche uno stile di vita non sano ed eccessivamente condizionato da eventi e situazioni stressanti può condurre ad assumere posture scorrette che portano ad irrigidire muscoli e articolazioni.
I metodi per curare la cervicalgia sono molteplici e consistono nell'intervenire sulla causa che ha generato il dolore: considerato che nella maggior parte dei casi l'infiammazione lieve deriva da una postura scorretta, è necessario seguire con serietà e costanza un preciso programma di esercizi mirati a sciogliere la tensione, grazie anche all'aiuto di un buon fisioterapista. Quando si eseguono gli esercizi, è importante prestare la massima attenzione ai movimenti, che non devono mai essere troppo bruschi e frettolosi, ma eseguiti con calma e lentezza.Se l'infiammazione cervicale è determinata da ernia al disco cervicale, colpo di frusta e altri tipi di patologie, svolgere gli esercizi purtroppo non è sufficiente e bisogna intervenire attraverso farmaci mirati per alleviare il dolore e agire direttamente sulla causa: gli antinfiammatori sicuramente alleviano il dolore ma non risolvono il problema alla radice; i farmaci costicosteroidi invece hanno un effetto antinfiammatorio molto più potente: possono essere assunti oralmente, applicati sotto forma di crema o iniettati per via endovenosa nei casi di cervicalgia particolarmente intensa. Il collare ortopedico può essere utile in alcune forme di cervicalgia, in particolare per quelle causate dal colpo di frusta, poiché esercita una leggera pressione sulle strutture del collo, ma non va indossato per un periodo superiore a due settimane. Anche l'ossigeno-ozono terapia ha un discreto effetto antinfiammatorio; infine, nei casi di cervicalgia più gravi, l'intervento chirurgico costituisce l'unica soluzione possibile per risolvere definitivamente il problema, soprattutto quando il dolore è persistente ed intenso. Tra le terapie alternative anche la termoterapia e l'agopuntura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO