PIXNOR Terapia magnetica termico auto-riscaldante collo Pad cintura (nero) Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,85€ |
Una nausea occasionale e passeggera, ad esempio dovuta ad un pasto eccessivo, passa solitamente da sola. Se questa dovesse ripresentarsi in modo frequente però potrebbe essere il sintomo di malesseri più gravi, spesso all'apparato digestivo. In questo caso è importante rivolgersi ad un medico per indagarne le cause e risolvere il vero problema, di cui la nausea è solo un sintomo. La nausea può essere dovuta anche ad un trauma cranico o a problemi al cervello, e in questo caso è importante prendere provvedimenti in modo rapido. In caso di semplice nausea passeggera è bene non impegnarsi fisicamente, lavorando o facendo sport, ed intellettualmente, ad esempio in compiti che richiedano molta concentrazione, non agitarsi, perché l'ansia acuisce la nausea, e stare a riposo, possibilmente in luogo arieggiato e non affollato.
La nausea può essere curata o alleviata con farmaci appositi, ad esempio nei casi in cui sia causata dalla gravidanza o sia la conseguenza di un intervento chirurgico. Esistono anche diversi rimedi naturali in grado di placare il senso di nausea. In genere si utilizzano infusi a base di limone, camomilla o menta piperita, tutti ingredienti in grado di ridurre il senso di nausea. Il rimedio più noto è però lo zenzero, che si può assumere in varie forme, sotto forma di tisana, mangiandone un pezzo fresco o candito o mettendo un po' di zenzero in polvere in un cucchiaino di miele. Infusi e tisane contro la nausea sono generalmente disponibili nelle erboristerie e nelle farmacie omeopatiche. in caso di nausea è consigliabile mangiare alimenti secchi come cracker o grissini, evitando invece cibi unti e più difficili da digerire per non appesantire lo stomaco.
Un costante stato di nausea può non essere dovuto a problemi di natura fisica, ma allo stato psichico. Stati d'ansia prolungati e attacchi di panico hanno fra gli altri sintomi anche la nausea. In questo caso è importante, seppure non certo facile, cercare di raggiungere la serenità per vedere scomparire anche il sintomo. La nausea di origine psicosomatica può essere curata con delle tecniche di rilassamento o meditazione, ma chi soffre di stati d'ansia o di agitazione frequenti dovrebbe rivolgersi al proprio medico o a uno psicologo con cui impostare una terapia. In questo caso l'uso di farmaci può attenuare il sintomo della nausea, ma finché non si risolve il problema a monte questa tornerà a ripresentarsi. Abusare di ansiolitici non prescritti può aumentare ancora di più il senso di nausea.
COMMENTI SULL' ARTICOLO