Talloniera Antishock in gel con cuscinetti removibili a densità graduata - 1 paio - Mis. per scarpe 35-40 Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,8€ |
Tra i tanti benefici della riflessologia plantare c'è sicuramente quello di favorire la circolazione del sangue. Un massaggio ai piedi può essere una valida soluzione anche per alleviare molti dolori presenti sul nostro corpo, come ad esempio i dolori intestinali. Qualora vi fossero alcune parti del corpo particolarmente doloranti sarà sufficiente esercitare maggiore pressione sui punti corrispondenti alle parti in questione, ciò assicurerà un sollievo immediato alle parti di cui ci si sta prendendo cura. Un altro dei benefici della riflessologia plantare è il rinforzo delle nostre difese immunitarie alleviando o prevenendo qualsiasi tipo di disturbo che possa incidere negativamente sulla nostra salute, sia in caso di dolori che di allergie. Osservando la pianta del piede del paziente si possono già capire quali problemi potrebbe presentare il suo corpo ed i punti in cui è opportuno agire. La posizione dei piedi è già un messaggio abbastanza evidente che manifesta gli eventuali problemi di postura del paziente, in caso di evidente postura scorretta lo scopo principale del massaggio sarà quello di aiutare il paziente a recuperare la postura giusta. Vi sono poi altri benefici della riflessologia plantare, questa tecnica favorisce infatti anche le funzioni del sistema muscolare, prevenendo dunque eventuali crampi, stiramenti e strappi muscolari.
Prima di iniziare il massaggio alla pianta del piede può essere di aiuto eseguire un massaggio di scioglimento delle dita e della caviglia, in questo modo il paziente sarà più rilassato ed il massaggio sarà più efficace. E' importante che il paziente mantenga la posizione naturale dei piedi, quando si afferra il piede per eseguire il massaggio non lo si deve storcere, nè occorre applicare alcuna forza ma lo si deve mantenere nella posizione assunta dal paziente stesso. I massaggi di riflessologia plantare si eseguono generalmente esercitando pressioni con i pollici sui punti interessati, i movimenti delle mani vanno sempre dalla punta del piede fino al tallone e viceversa, toccando ogni punto fino a quando le condizioni del paziente non inizieranno a migliorare. L'efficacia della riflessologia plantare è solitamente molto alta, quindi è molto probabile che il massaggio sia sufficientemente efficace fin dal primo trattamento.
Bisogna però considerare che molte tecniche di riflessologia potrebbero avere delle controindicazioni, soprattutto per le donne in stato di gravidanza, quindi è bene che una donna in tale stato consulti il medico prima di sottoporsi a questi trattamenti. Altro particolare da non trascurare è lo stato della pelle delle piante dei piedi, più la pelle è sensibile e minore sarà la protezione della parte del corpo corrispondente al punto dove la pelle è sensibile, e tale parte del corpo avrà una maggiore esposizione a malattie, quindi in caso di pelle sensibile è opportuno eseguire un trattamento protettivo per rigenerare la pelle ove danneggiata, in modo da renderla sempre uniforme. E' sempre consigliabile mantenere le piante dei propri piedi in buono stato e mantenerne sempre sana la pelle per ridurre il rischio di malattie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO