Vantaggi riflessologia plantare

Che cos'è la riflessologia

La riflessologia plantare è una tecnica utilizzata fin dall'antichità che aiuta ad alleviare lo stress accumulato in tutto il corpo ed i dolori dal troppo affaticamento, attraverso alcuni punti presenti sulla pianta del piede, stimolando le funzioni di ogni parte del nostro corpo, oltre ad aiutare a tenere il sistema immunitario lontano da disturbi o malattie di qualsiasi genere. Nei piedi sono infatti presenti tutte le terminazioni nervose di ogni parte del corpo. I benefici della riflessologia plantare sono molti. Innanzitutto la riflessologia plantare permette di ristabilire l'equilibrio su tutto il corpo, ogni punto del piede che viene massaggiato stimola le funzioni vitali della parte del corpo a cui corrisponde quel determinato punto, di conseguenza si allevia lo stress garantendo il relax su tutto il corpo.
tecniche di riflessologia plantare

ROSENICE Riflessologia plantare Massaggio alle gambe r Health Care Acupressure Mat (Nero)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,09€


Vantaggi riflessologia

riflessologia Tra i tanti benefici della riflessologia plantare c'è sicuramente quello di favorire la circolazione del sangue. Un massaggio ai piedi può essere una valida soluzione anche per alleviare molti dolori presenti sul nostro corpo, come ad esempio i dolori intestinali. Qualora vi fossero alcune parti del corpo particolarmente doloranti sarà sufficiente esercitare maggiore pressione sui punti corrispondenti alle parti in questione, ciò assicurerà un sollievo immediato alle parti di cui ci si sta prendendo cura. Un altro dei benefici della riflessologia plantare è il rinforzo delle nostre difese immunitarie alleviando o prevenendo qualsiasi tipo di disturbo che possa incidere negativamente sulla nostra salute, sia in caso di dolori che di allergie. Osservando la pianta del piede del paziente si possono già capire quali problemi potrebbe presentare il suo corpo ed i punti in cui è opportuno agire. La posizione dei piedi è già un messaggio abbastanza evidente che manifesta gli eventuali problemi di postura del paziente, in caso di evidente postura scorretta lo scopo principale del massaggio sarà quello di aiutare il paziente a recuperare la postura giusta. Vi sono poi altri benefici della riflessologia plantare, questa tecnica favorisce infatti anche le funzioni del sistema muscolare, prevenendo dunque eventuali crampi, stiramenti e strappi muscolari.

  • Massaggio dei piedi. La riflessologia plantare è una particolare tecnica di massaggio grazie alla quale si ristabilisce l'equilibrio fisico del corpo andando a stimolare, sui piedi, dei punti specifici corrispondenti agli...

Fascite Plantare & Cuscinetto per Speroni e Talloni (8pezzi). Allevia Dolore al Tallone e Sollievo per Piedi Doloranti Perfetto per Spina Calcaneare Tallonite Sperone Calcaneare e Disturbi al Piede

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€


Benefici riflessologia

riflessologia Prima di iniziare il massaggio alla pianta del piede può essere di aiuto eseguire un massaggio di scioglimento delle dita e della caviglia, in questo modo il paziente sarà più rilassato ed il massaggio sarà più efficace. E' importante che il paziente mantenga la posizione naturale dei piedi, quando si afferra il piede per eseguire il massaggio non lo si deve storcere, nè occorre applicare alcuna forza ma lo si deve mantenere nella posizione assunta dal paziente stesso. I massaggi di riflessologia plantare si eseguono generalmente esercitando pressioni con i pollici sui punti interessati, i movimenti delle mani vanno sempre dalla punta del piede fino al tallone e viceversa, toccando ogni punto fino a quando le condizioni del paziente non inizieranno a migliorare. L'efficacia della riflessologia plantare è solitamente molto alta, quindi è molto probabile che il massaggio sia sufficientemente efficace fin dal primo trattamento.


Vantaggi riflessologia plantare: Controindicazioni riflessologia

riflessologia Bisogna però considerare che molte tecniche di riflessologia potrebbero avere delle controindicazioni, soprattutto per le donne in stato di gravidanza, quindi è bene che una donna in tale stato consulti il medico prima di sottoporsi a questi trattamenti. Altro particolare da non trascurare è lo stato della pelle delle piante dei piedi, più la pelle è sensibile e minore sarà la protezione della parte del corpo corrispondente al punto dove la pelle è sensibile, e tale parte del corpo avrà una maggiore esposizione a malattie, quindi in caso di pelle sensibile è opportuno eseguire un trattamento protettivo per rigenerare la pelle ove danneggiata, in modo da renderla sempre uniforme. E' sempre consigliabile mantenere le piante dei propri piedi in buono stato e mantenerne sempre sana la pelle per ridurre il rischio di malattie.



COMMENTI SULL' ARTICOLO