La contusione viene classificata in base alla zona dell'organismo che ne viene colpita. Per questa motivazione si hanno la contusione cutanea che interessa solo superficialmente la cute e la muscolare che colpisce il muscolo con la formazione di un ematoma più o meno esteso che può arrivare anche a generare uno strappo muscolare. Vi è, poi, la contusione tendinea perché va ad interessare i tendini che si infiammano e causano la fastidiosissima tendinite. Infine, si parla di contusioni ossee quando questi fenomeni riguardano direttamente l'osso, fino al danneggiamento e all'infiammazione del periostio, la membrana che circonda l'osso. Il dolore è sicuramente il primo sintomo di una contusione seguito, a breve distanza, dalla comparsa di un ematoma. Una contusione può andare incontro a possibili complicanze, come formicolio e ossificazione.
Per quanto concerne il trattamento, è importantissimo sottolineare come si debba agire diversamente a seconda del tipo di contusione che si ha davanti. Le ecchimosi non richiedono assolutamente di essere trattate perché regrediscono spontaneamente dopo poco tempo. Semplicemente può essere benefica l'applicazione di una borsa dell'acqua calda trascorse 24 ore dal trauma. In maniera completamente differente si tratta l'ematoma. E' necessaria una fascia che comprima la zona interessata e la successiva applicazione di ghiaccio. Qualora i tessuti dovessero essere necrotizzati la prima cosa da fare per evitare infezioni è la medicazione sterile. Se la contusione ha interessato i muscoli, occorre il riposo per alcuni giorni. Le tempistiche di guarigione, sotto osservazione del medico, sono diverse e soggettive.
La cosiddetta "contusione polmonare" è una particolare e grave contusione riguardante il polmone e che si origina a causa di traumi toracici. Anche gli incidenti stradali erano frequentemente all'origine di questa contusione benché da quando è obbligatoria la cintura di sicurezza e le vetture sono dotate di airbag, le incidenze in tal senso sono nettamente diminuite. In questa contusione, i capillari danneggiati provocano l'accumulo di sangue nei tessuti polmonari impedendo lo scambio di gas e riducendo l'ossigenazione per l'organismo. E' una tipologia di contusione molto subdola, specialmente nei casi più lievi. Altrimenti, tra i sintomi si riscontrano l'abbassamento della pressione arteriosa, la cianosi, la dispnea. La diagnosi si effettua mediante una radiografia toracica o un'ecografia polmonare. La terapia è esclusivamente di supporto, fino alla guarigione completa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO