L'HDL colesterolo (acronimo di High Density Lipoproteins, cioè lipoproteine ad alta densità), è denominato quindi colesterolo buono, perché ha il ruolo di contrastare l'eccesso di colesterolo LDL (lipoproteine a bassa densità), o colesterolo cattivo. Il ruolo dell'HDL colesterolo si esplica inizialmente mantenendo più pulite le arterie, poi favorendo la circolazione del sangue e assorbire il colesterolo LDL in eccesso per riportarlo al fegato, che lo elimina. In generale, maggiore è il colesterolo HDL, minore è il rischio di formazione delle placche sulle arterie, di irrigidimento e di occlusione delle stesse e di maggiori probabilità di complicazioni causate dalla difficile circolazione del sangue. Le ricerche e gli studi sono propensi ad indicare che l'HDL colesterolo dovrebbe rappresentare almeno il 25% del colesterolo totale.
Yunt 7 colori LED bellezza viso maschera facciale strumento di bellezza con maschera collo set Prezzo: in offerta su Amazon a: 53,29€ |
Occorre precisare che le patologie cardiovascolari sono influenzate non solo dal colesterolo ma da una serie di fattori come il diabete, il fumo, l'ipertensione, l'obesità e l'ereditarietà genetica. Ci possono essere persone con un livello normale di HDL colesterolo che sviluppano patologie cardiovascolari e individui con bassi livelli che invece hanno un cuore sanissimo. Complessivamente, però, chi ha il colesterolo HDL basso avrà un maggior rischio di sviluppare malattie cardiache, rispetto alle persone con livelli elevati. Gli esperti raccomandano di ricorrere ad un'analisi completa dei livelli di colesterolo almeno ogni cinque anni, per la maggior parte delle persone, mentre ovviamente per gli individui con valori anormali o altri fattori di rischio, i controlli dovranno essere più frequenti.
Alcuni specifici comportamenti e stili di vita possono influenzare il valore del colesterolo HDL e favorire nello stesso tempo la prevenzione delle malattie cardiache. Svolgere attività fisica contribuisce a ridurre il colesterolo cattivo e ad innalzare il valore di quello buono. Camminare, correre, nuotare o praticare l'attività che si preferisce, regolarmente e per almeno 30-45 minuti al giorno, aiutano a regolarizzare il colesterolo. Smettere di fumare previene i problemi cardiovascolari e contemporaneamente innesca il processo di innalzamento della quantità di colesterolo buono. Un'altra pratica importante è mantenere un buon equilibrio tra grassi vegetali e animali, privilegiando il consumo regolare di olio di oliva o di altri oli vegetali che tende ad aumentare il valore del colesterolo HDL.
COMMENTI SULL' ARTICOLO