Neo-G, Fascia di sostegno per ernia addominale, senza cuciture per un maggior comfort Prezzo: in offerta su Amazon a: 30,38€ |
La pirosi è una sensazione molto spiacevole che si manifesta all'altezza del petto come un bruciore intenso e costante, che risale fino alla gola ed alla mascella, spesso viene identificato come un dolore toracico. Il bruciore generalmente si manifesta nell'intervallo di 30- 60 minuti dopo aver consumato del cibo, e si accentua se la persona è sdraiata o piegata. Nel caso l'acidità si manifesti con grave intensità, subito dopo i pasti, è possibile che piccole quantità di cibo vengano rigurgitate causando una sensazione spiacevole di sapore amaro in bocca. Il rigurgito acido può provocare nell'individuo asma, tosse cronica e mal di denti, ed in alcuni casi molto gravi si presentano anche espulsioni di sangue e ridotte quantità di sangue nelle feci. Il bruciore di stomaco aumenta notevolmente quando il soggetto è molto stressato.
Per curare il bruciore di stomaco è possibile ricorrere all'utilizzo di alcuni farmaci che attenuano questo spiacevole sintomo e migliorano le condizioni fisiche dell'individuo. Il trattamento farmacologico per curare la pirosi si basa sulla somministrazione di antiacidi e medicinali procinetici, ideali per eliminare l'acido prodotto dallo stomaco e per ridurre la produzione di acido gastrico che può causare lo spiacevole reflusso gastroesofageo. In alternativa, possono essere usati dei medicinali antisecretivi per diminuire notevolmente la secrezione gastrica. Tra gli antiacidi maggiormente usati per la cura del bruciore di stomaco troviamo quelli a base di sodio bicarbonato come la Citrosodina e quelli che hanno come principio attivo l'idrossido di alluminio o magnesio (Maalox, Maalox Plus). Per curare la pirosi vengono impiegati anche gli antistaminici H2.
Prima di ricorrere ai farmaci per curare il bruciore stomaco, è possibile attenuare o eliminare questo doloroso sintomo ricorrendo ad alcuni rimedi naturali e seguendo un corretto regime alimentare. Tra i rimedi naturali più utilizzati per l'acidità di stomaco si segnalano le tisane a base di zenzero e finocchio, che neutralizzano immediatamente la sensazione di acidità. In alternativa, si può sciogliere un cucchiaino di bicarbonato di sodio nell'acqua per spegnere immediatamente il bruciore di stomaco. Per prevenire l'insorgere del bruciore di stomaco è importante limitare l'assunzione di alcuni alimenti: aglio, cipolla, caffè, pomodori crudi, agrumi, cibi speziati e piccanti, alcool e bevande gassate. Ed è importante consumare pasti non troppo abbondanti e masticare lentamente ogni piccola quantità di cibo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO