Le intolleranze alimentari non esistono. La relazione infiammatoria tra cibo e salute finalmente spiegata in modo scientifico Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,06€ (Risparmi 2,84€) |
Le cause del meteorismo colico sono diverse e non tutte sono sintomo di patologia. Il gas intestinale è normalmente inodore per la sua composizione naturale in caso di odore sgradevole significa che vi sono batteri all'interno dell'intestino che provocano la formazione di gas e zolfo. Nonostante l'eliminazione di gas sia una cosa del tutto naturale e comune a tutti gli esseri umani, può diventare un'esperienza imbarazzante e antisociale oltre che creare gonfiori e manifestazioni dolorose all'addome. Normalmente l'aria viene ingerita normalmente attraverso la deglutizione, si creano attraverso reazioni chimiche, formazione della parete intestinale per facilitare l'evacuazione. Inoltre non sono da dimenticare tra le cause del meteorismo il fumo, l'utilizzo di chewgum, ansia con conseguente iperventilazione, protesi dentarie.
Il meteorismo colico può avere cause naturali, cause patologiche o cause alimentari. Alcuni alimenti infatti, possono provocare una maggiore formazione di gas intestinali che verranno poi espulsi tramite flatulenza. Gli alimenti che maggiormente predispongono al meteorismo sono i cibi ricchi di fibre come i fagioli, i cavoli di tutte le specie, i piselli, lo stesso effetto fanno anche i latticini, i prodotti lievitati e alcuni dolcificanti come il mannitolo. Inoltre può accadere che l'intestino di alcuni soggetti non sia in grado di digerire alcuni alimenti e questo causa un rallentamento del passaggio attraverso l'intestino provocando una fermentazione che crea gas in eccesso e conseguente meteorismo colico.
Il meteorismo colico può essere causato da patologie di diverso genere tra cui infiammazioni intestinali, aerofagia, disturbi psicosomatici, colon irritabile, disfunzione intestinale, stress o esaurimento nervoso, stipsi patologica, intolleranze alimentari, squilibrio ormonale cronico o temporaneo a causa della menopausa o la presenza del ciclo mestruale. Per la cura del meteorismo colico è necessario prima di tutto assicurarsi che le cause non siano patologiche o psicosomatiche, in quel caso è necessario l'intervento di uno specialista. Scongiurata la presenza di una patologia, è sufficiente adottare una dieta che limiti il consumo di alcuni alimenti, utilizzare il carbone vegetale per assorbire il gas in eccesso e fare movimento fisico per almeno 30 minuti al giorno per facilitare il corretto funzionamento intestinale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO