Vitamina beta carotene

Vitamina A e beta carotene

Le vitamine hanno un nome che indica quanto esse siano importanti per la nostra vita poiché garantiscono il corretto svolgimento di sintesi e trasmissioni che ogni istante avvengono nel nostro corpo e ci permettono di ricavare energia, di far funzionare i nostri apparati, di far funzionare le trasmissioni del sistema nervoso, di garantire il funzionamento del sistema immunitario e altro ancora . Le vitamine sono tante e classificabili in base alla loro funzione. Il beta carotene si definisce come una “provitamina” in quanto rappresenta uno dei precursori più importanti per la formazione di quella che, alla composizione finale, risulta essere la vitamina A. La vitamina A è importante per la costituzione del sistema immunitario e la difesa della pelle da fonti di calore e raggi UV, aiuta a mantenere sana la pelle e contribuisce nella crescita dei tessuti. Inoltre partecipa alla sintesi del DNA.
carote

Beta- Carotene E- 30 capsule-30 giorni- Ethifarm- antiossidante- vitamina A, vitamina E

Prezzo: in offerta su Amazon a: 5,5€


Funzioni della provitamina beta carotene

betacarotene La provitamina beta carotene è definita in questo modo per via della sua struttura cellulare. È, infatti, una delle forme del carotene che rappresenta la molecola pro vitaminica per la formazione della vitamina A che si presenta sotto varie strutture definite alfa carotene e beta carotene. Il beta carotene è la molecola che più troviamo naturalmente, presente in molti vegetali dai quali viene ricavata per formare medicinali e integratori di vario tipo oltre che cosmetici. Il nostro corpo assimila facilmente beta carotene dai vegetali che lo contengono riuscendo anche ad espellere con la stessa facilità il beta carotene in eccesso, il che è importante per non apportare complicanze nel funzionamento di reni e fegato. La funzione principale del beta carotene è di andare a costituire la vitamina A nella sua forma più complessa, insieme anche agli altri precursori come l’alfa carotene e il gamma carotene. Il beta carotene è un grande alleato per la salute e la giovinezza della nostra pelle in quanto è un ottimo antiossidante e combatte la formazione dei radicali liberi. Il beta carotene è importante anche per la salute dei nostri occhi in quanto apporta nutrimento alla retina salvaguardandone la salute. Il beta carotene è importantissimo per la sintesi e la rigenerazione cellulare per questo, oltre che essere importante per la salute della pelle, è anche usato per la sperimentazione di farmaci contro il cancro e altre malattie degenerative.

  • dieta quotidiana Nel campo dell'alimentazione una dieta quotidiana deve essere necessariamente completa e sana, senza il bisogno in questo modo di dover ricorrere a qualche particolare integratore per incrementare l'a...
  • Un cucchiaio di olio di merluzzo L'olio di merluzzo è estratto dal fegato di pesci facenti parte del genere Gadus. Il prodotto è caratterizzato dai seguenti valori nutrizionali: 902 kCal, 10.000 UI di vitamina D e 100.000 UI di vitam...

Swanson - Beta Carotene (Vitamina A) 25000 IU, 300 Capsule

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,53€


Fonti di beta carotene

capsule al beta carotene Le fonti alimentari di beta carotene sono tutte quelle verdure e la frutta di colore rosso e arancione. Il beta carotene è , infatti, un pigmento che dona alle verdure e alla frutta il caratteristico colore arancione. Ne troviamo abbondantemente , quindi, nelle carote, nella zucca, nei pomodori, nel melone, nell’anguria , nelle albicocche, nelle arance, nei peperoni, nei cachi. Non è solo presente in frutta e verdura dal colore rosso e arancione, ma anche in molte verdure a foglie verdi quali cicoria, spinaci e broccoli. Altre fonti di betacarotene sono gli integratori, molti dei quali vengono utilizzati sia come integratori alimentari che per cosmesi. In pratica, gli integratori di betacarotene vengono consigliati per chi ha delle carenze vitaminiche ed in particolare di vitamina A, ma sono allo stesso modo utili per contrastare la comparsa di radicali liberi, prevenire dei disturbi agli occhi e i disturbi dovuti al colesterolo. Esso infatti permette anche di eliminare tutte le sostanze nocive presenti all’interno del sistema cardiovascolare, prevenendo l’otturazione di vene e capillari. La dose giornaliera consigliata per ciascun individuo è di circa 3- 4 mg ed esagerare con gli integratori può portare a degli effetti collaterali quali per esempio la colorazione tendente all’arancione della pelle. Allo stesso modo, spesso alcuni problemi alla vista e la predisposizione eccessiva alle infezione può essere dovuta ad una carenza di vitamina A e di retinolo, ragion per cui spesso si consiglia l’uso di integratori al betacarotene che fanno bene anche alla pelle oltre che a occhi e difese immunitarie.


Vitamina beta carotene: Cosmetici a base di beta carotene

cosmetici I cosmetici più diffusi a base di beta carotene sono i filtri solari. Il beta carotene aiuta a diminuire la fotosensibilità permettendo ai filtri di fare da scudo per la pelle esposta ai raggi UV. I cosmetici a base di beta carotene per l’abbronzatura sono consigliati per chi ha la pelle molto chiara, anche se non bisogna pretendere di abbronzarsi tanto e in poco tempo solo applicando filtri solari a base di beta carotene. Il betacarotene favorisce la protezione della pelle che diventa meno sensibile ai raggi UV, ma non bisogna dimenticare che è pericoloso esporsi al sole nelle ore più calde. Altri cosmetici a base di beta carotene sono le creme per la pelle e i rossetti per le labbra. Le creme per il corpo e soprattutto quelle per il viso aiutano a mantenere la pelle sempre liscia e colorita. Il beta carotene, insieme alla vitamina A, è anche presente in molti prodotti per le labbra quali burro cacao, rossetti, matite, lucidalabbra perché rinvigoriscono le labbra screpolate e aiutano a nutrire e proteggere le labbra sia dal freddo che dal sole.



COMMENTI SULL' ARTICOLO